Nazionale, ottima notizia per Gattuso | Festa grande a Coverciano: finalmente ora si può fare sul serio

Il Ct dell'Italia Rino Gattuso può finalmente tornare a sorridere (Lapresse - Ternana News)
L’Italia continua la sua rincorsa per ottenere la qualificazione al prossimo Mondiale: per il CT Gattuso arriva una buona notizia.
La Nazionale italiana di calcio cerca lentamente di risalire la china dopo anni decisamente bui, come testimoniano le mancate partecipazioni agli ultimi due campionati mondiali.
Uno scenario da paura che nessuno avrebbe mai immaginato, ma che purtroppo si è trasformato in una triste realtà: la vittoria dell’Europeo nel 2021 con Roberto Mancini alla guida degli Azzurri è stata, purtroppo, solo una dolcissima illusione.
La realtà ha confermato invece tutte le difficoltà che la nostra Nazionale sta vivendo negli ultimi anni, che non sono altro che lo specchio di una crisi complessiva dell’intero sistema calcistico nostrano che non sforna più talenti come un tempo e non è più a passo con i tempi.
I recenti passi falsi hanno messo a fortissimo rischio anche la partecipazione al campionato Mondiale che si svolgerà in Usa, Canada e Messico nel 2026. Proprio per questo motivo la FIGC ha provato a dare una netta sterzata con il cambio di guida tecnica.
Sterzata netta con vista…Mondiale
Dopo il pesantissimo ko contro la Norvegia, principale contendente del primo posto nel girone di qualificazione al Mondiale degli Azzurri, la FIGC ha deciso di interrompere anzitempo il rapporto con Luciano Spalletti affidando la condizione tecnica della Nazionale a Rino Gattuso.
Il nuovo Commissario tecnico ha cercato di dare nuova energia e fiducia al gruppo, ottenendo due successi nelle prima due gare di qualificazione contro Estonia (5-0) e Israele (5-4), seppur tra sofferenze e mille interrogativi in merito alla prestazione contro Israele. A Gattuso il compito di riuscire a guidare l’Italia al Mondiale, da prima classifica (ma sarà necessario un passo falso della Norvegia) o attraverso i playoff.

Doppio sorriso
Ma su quali uomini dovrà puntare Gattuso per ottenere la qualificazione al Mondiale? Le indicazioni principali arriveranno come sempre dal campionato. E in questo avvio di Serie A arrivano delle doppie buone notizie per il CT, sia per il presente che soprattutto per il futuro.
Due baby centravanti si stanno infatti mettendo in mostra in Serie A: si tratta di Pio Esposito, centravanti dell’Inter classe 2005, e di Francesco Camarda, attaccante centrale del Lecce classe 2008 ma su cui il Milan mantiene il controllo del cartellino, avendo il diritto di recompra. Nonostante il ruolo di centravanti in Nazionale sia ben coperto da Kean e Retegui, Gattuso osserva con attenzione la crescita dei due giovani, entrambi già in goal in Serie A. Un futuro (chissà se non già nel brevissimo tempo) a tinte azzurre li attende.