Motogp, purtroppo il pilota si è dovuto operare | Che tegola per la scuderia

Motogp, purtroppo il pilota si è dovuto operare | Che tegola per la scuderia

MotoGp - fonte Instagram - ternananews.it

L’infortunio è stato persino peggiore di quanto si pensasse. Le conseguenze saranno pesanti: ecco che cosa è successo.

Negli scorsi giorni la MotoGp è stata sconvolta da un fatto che ha preoccupato tutti i tifosi. La caduta è stata davvero importante e ha avuto delle conseguenze molto serie, al punto da richiedere un tempestivo intervento che è stato inevitabile, vista la gravità dell’infortunio.

L’incidente è avvenuto sabato scorso, durante la Sprint del Gran Premio del Giappone. Il protagonista di questa vicenda è un pilota che già in questa stagione si è trovato a fare i conti con alcuni pesanti infortuni che hanno inevitabilmente compromesso i suoi risultati.

Stiamo parlando niente meno che del campione in carica Jorge Martin. Il pilota spagnolo classe 1997 quest’anno ha vissuto più di una difficoltà, culminando con questo fatto che ha preoccupato tutti fin da subito.

Il pilota spagnolo dell’Aprilia aveva perso il controllo della sua RS-GP alla prima curva di Motegi, centrando involontariamente il compagno di squadra Marco Bezzecchi. La caduta gli ha causato una frattura scomposta alla clavicola destra, che ha reso necessario un immediato intervento chirurgico.

Un brutto infortunio per Jorge Martin

Dopo essere rientrato in Spagna nella giornata di domenica, Martin si è sottoposto martedì mattina, il 30 settembre, all’operazione presso l’Hospital Universitari Dexeus di Barcellona, eseguita dall’équipe del dottor Xavier Mir, che è uno specialista noto nel trattamento degli infortuni dei piloti di MotoGp.

A confermare il buon esito dell’operazione è stata l’Aprilia tramite una nota ufficiale che è stata diramata nelle ore successive all’intervento. “L’operazione alla clavicola destra di Jorge Martin si è conclusa con successo. Il pilota spagnolo, a seguito di una caduta nella sprint a Motegi aveva riportato una frattura scomposta alla clavicola destra. Domenica scorsa, Martin ha fatto ritorno in Spagna per sottoporsi all’intervento per la riduzione e fissazione della frattura, eseguito martedì mattina presso l’Hospital Universitari Dexeus, dall’équipe medica dal Dottor Xavier Mir”, ha infatti scritto.

Jorge Martin - fonte X - ternananews.it
Jorge Martin – fonte X – ternananews.it

Jorge Martin, tutti gli aggiornamenti dopo l’infortunio

Nonostante il lieto fine dell’operazione, per il momento Aprilia ha preferito non sbilanciarsi sui tempi di recupero del suo pilota di punta. Ha invitato quindi alla prudenza dopo un 2025 che è stato per lui complicato da diversi punti di vista.

Per il Gran Premio d’Indonesia, in programma a Mandalika questo fine settimana, la Casa di Noale ha deciso di non sostituirlo, schierando soltanto Marco Bezzecchi. Una scelta consentita dal regolamento nella gara immediatamente successiva a un infortunio. “I tempi di recupero saranno valutati nei prossimi giorni a seconda del decorso post-operatorio. Per il GP d’Indonesia, Martín non sarà sostituito, come permesso dal regolamento“, ha poi aggiunto il team.