MILAN, ECCO LA FIRMA TANTO ATTESA | Decisivo il ruolo di Allegri, che affare

Allegri ha un peso specifico importantissimo nelle scelte di mercato del Milan (Lapresse - Ternana News)
La figura di Allegri sempre più centrale nel nuovo Milan: i rossoneri vicini a chiudere l’operazione su input dell’allenatore.
Massimiliano Allegri sempre più al centro del Milan. Il tecnico livornese è stato scelto dalla società per iniziare un nuovo corso: l’ex Juventus ha firmato un contratto biennale con opzione per una terza stagione, segnale di quanto la proprietà creda in lui.
Massimiliano Allegri avrà più un ruolo di manager all’inglese che da “classico” allenatore: il tecnico fin da subito ha chiesto e ottenuto di lavorare a strettissimo contatto con il direttore sportivo Igli Tare alla costruzione della rosa della prossima stagione.
L’allenatore rossonero avrà infatti un ruolo centrale in ogni scelta di mercato – dagli acquisti alle cessioni, passando per il capitolo rinnovi – e il suo parere sarà fondamentale nella composizione dell’organico che avrà a disposizione nella prossima stagione.
E proprio grazie all’insistenza di Allegri che in casa Milan si sta per verificare uno scenario di mercato che fino a qualche settimana fa sembrava inaspettato.
Le linee guida del mercato rossonero
Fino a questo momento il Milan ha operato principalmente in uscita: ha ceduto Reijnders al Manchester City per 70 milioni di euro e Theo Hernandez all’Al-Hilal per 25 milioni di euro. Presto potrebbero salutare sia Thiaw che Morata in direzione Como, valigie in mano anche per Musah, Adli e Pobega.
Cessioni sì, ma presto anche acquisti. In entrata è ormai chiusa l’operazione Modric che firmerà con i rossoneri dopo la fine del Mondiale per Club, presto inoltre si unirà al gruppo rossonero Samuele Ricci in arrivo dal Torino e forse anche Ardon Jashari del Club Brugge.

Lo ha voluto Allegri
Un reparto dove invece non ci saranno cambiamenti è quello del portiere. Mike Maignan è stato trattato dal Chelsea, che però non ha mai accontentato la richiesta del Milan che chiedeva 25 milioni di euro per il suo cartellino. Ed ecco che qui entra in gioco Allegri: il tecnico ha chiesto a gran voce alla società di trattenere in rosa Maignan, nonostante il portiere francese abbia il contratto in scadenza a giugno 2026.
Allegri vuole fare di Maignan uno dei leader del Milan e la società ha già confermato al suo allenaore che il portiere resterà in rosa, anche a costo di perderlo a zero tra un anno. Ma ecco la novità: secondo quanto filtra negli ultimi giorni, in casa Milan c’è ottimismo sulla possibilità che nei prossimi mesi si riapra la trattativa per il rinnovo del portiere. Allegri ha infatti ribadito che proverà lui in prima persona a convincere Maignan a firmare il prolungamento.