Meglio di Totti e Del Piero: è lui il 10 più forte italiano di tutti i tempi | Impossibile dire il contrario

Meglio di Totti e Del Piero: è lui il 10 più forte italiano di tutti i tempi | Impossibile dire il contrario

È stato finalmente svelato il numero 10 più forte d’Italia: non è né Totti né Del Piero, ecco il vero nome.

Quando si parla della maglia numero 10, si entra in un vero e proprio territorio sacro del calcio. È infatti il numero della fantasia, del talento, della giocata in grado di cambiare la partita.

In Italia questa maglia è stata indossata da alcuni dei più grandi fuoriclasse. Tra questi possiamo citare Roberto Mancini e Gianni Rivera, ma ce ne sono alcuni che brillano più di altri e che per anni sono stati indicati come i più forti numero 10 di sempre.

Il primo è senza dubbio Francesco Totti. Il re di Roma, l’idolo di una città intera, è noto per la sua visione di gioco, per la sua grinta, oltre che per il suo eterno amore per la maglia giallorossa. Poi c’è Alex Del Piero, bandiera della Juventus: eleganza, umiltà e colpi da fenomeno sono i suoi pregi più grandi.

C’è però un nome che sembra superare entrambi. Ha indossato la maglia numero 10 facendo sfigurare tutti e diventando uno dei calciatori italiani più amati e apprezzati in tutto il mondo: ecco di chi si tratta.

Né Totti né Del Piero: il numero 10 più forte di sempre è lui

C’è un nome che supera sia Totti che Del Piero per classe, impatto e maggio. Stiamo parlando proprio del “Divin Codino“: Roberto Baggio non è stato solo un grande calciatore. È stato un’icona, una vera e propria leggenda capace di far innamorare del calcio anche chi non lo seguiva grazie alle sue prestazioni, ma anche la sua simpatia e la sua umiltà.

Baggio fondeva infatti la tecnica di Totti con la raffinatezza di Del Piero, aggiungendo però un tocco personale in più che rendeva ogni suo giocata carica di emozione. Diventando così il simbolo di un paese intero soprattutto negli anni in cui ha vestito la tanto ambita maglia della Nazionale.

Roberto Baggio con la maglia numero 10 - fonte X - ternananews.it
Roberto Baggio con la maglia numero 10 – fonte X – ternananews.it

Roberto Baggio, il più forte di sempre

Dalla Fiorentina all’Inter, passando anche per Juventus, Bologna e Milan, prima di chiudere la sua straordinaria carriera con la maglia del Brescia. Senza dimenticare ovviamente i sedici anni in Nazionale che hanno fatto diventare Baggio il calciatore italiano più amato di sempre.

È così che Baggio ha conquistato tutti. Oggi ha 58 anni: il Divin Codino ha scritto le pagine più importanti del calcio italiano. Comunque la si pensi, è impossibile non citare anche lui tra le maglie numero 10 più forti di sempre nella Serie A e non solo.