Ho fallito in tutto, me ne devo andare via per forza | Chiesa saluta il Liverpool: è fatta per il prestito in Serie A

Nel futuro di Chiesa potrebbe esserci ancora la Serie A (Lapresse - Ternana News)
Dopo solo una stagione al Liverpool, Chiesa ha chiesto e ottenuto di essere ceduto: nel suo futuro ci sarà molto probabilmente la Serie A.
Una storia che si ripete, a distanza esatta di un anno. Federico Chiesa ancora al centro del mercato, ma non grazie alle sue prestazioni, bensì per provare a ripartire dopo l’ennesima stagione fallimentare.
Solo un’estate fa, infatti, la Juventus lo ha messo ai margini del suo progetto tecnico con Thiago Motta – l’allenatore che avrebbe dovuto aprire un ciclo in bianconero nelle idee del club – che non gli ha nemmeno concesso una chance per mettersi in mostra.
Da qui la decisione di lasciare la Juventus per trasferirsi all’estero, al Liverpool, club che lo ha strappato alla concorrenza del Barcellona. Ma quella che doveva essere l’inizio di una splendida avventura in maglia Reds si è trasformata in un vero e proprio disastro.
Chiesa infatti non ha praticamente mai giocato e dopo una sola stagione ha chiesto di andare via: una richiesta accolta di buon occhio anche dal Liverpool. Ma in quale squadra giocherà Chiesa nella prossima stagione? Molto probabilmente nuovamente in Serie A.
Fallimento totale al Liverpool
Fin dall’arrivo in maglia Reds, Federico Chiesa è stato relegato ai margini da Arne Slot. L’attaccante esterno italiano non ha praticamente mai giocato in stagione, tanto che ha rischiato di non raggiungere le cinque presenze in campionato (traguardo raggiunto in extremis), numero minimo per ricevere la medaglia celebrativa per la vittoria della Premier League. Un successo che Chiesa non può sentire anche suo, visto l’irrilevante contributo fornito alla causa.
Eppure per acquistarlo dalla Juventus il Liverpool ha speso cifre importanti: 12 milioni di euro più tre di bonus, mentre al ragazzo è stato fatto sottoscrivere un contratto pluriennale. Ma le cose non sono andate come il club e Chiesa si aspettavano.

Ritorno in Serie A all’orizzonte
La prossima estate Federico Chiesa cambierà maglia: il ragazzo ha già comunicato al Liverpool la decisione di essere ceduto, una richiesta accolta anche dal club che non lo considera parte integrante del progetto. Il Liverpool preferirebbe cederlo a titolo definitivo per una cifra vicina ai 10 milioni di euro, ma allo stesso tempo – anche per risparmiare sull’ingaggio – ha aperto alla possibilità di cederlo in prestito con diritto di riscatto in Serie A.
Una ghiotta occasione che tre club del nostro campionato stanno provando a cogliere. La squadra in pole per assicurarselo è il Napoli, con Chiesa che gode della grande stima di Antonio Conte; subito dietro, pronte a entrare in corsa, ci sono anche Roma e Lazio. Tre opzioni per un ritorno in Serie A che sembra lo scenario più probabile nel futuro di Federico Chiesa.