GASPERINI NUOVO ALLENATORE: contratto firmato e rinforzi individuati | Dal 1° luglio ne vedremo delle belle

GASPERINI NUOVO ALLENATORE: contratto firmato e rinforzi individuati | Dal 1° luglio ne vedremo delle belle

L'allenatore dell'Atalanta Gian Piero Gasperini (Lapresse - Ternana News)

Con ogni probabilità Gasperini lascerà l’Atalanta a giugno: nel suo futuro però ci sarà ancora la Serie A.

Gian Piero Gasperini ha provato a mischiare ancora una volta le carte in merito al suo futuro, mai il “bluff” questa volta è stato fin da subito smascherato.

Nonostante il tecnico abbia lasciato aperta una possibilità per la permanenza sulla panchina dell’Atalanta anche nella prossima stagione, Gasperini il prossimo anno lascerà Bergamo. La decisione è già stata presa ed entrambi le parti sono consapevoli della situazione.

Il ciclo di Gasperini all’Atalanta si è praticamente concluso in concomitanza con l’eliminazione dell’Atalanta dal playoff di Champions League contro il Club Brugge. Subito dopo il termine di quella gara Gasperini di fatto ha annunciato che non rinnoverà il suo contratto con l’Atalanta in scadenza nel 2026, aprendo le porte a un addio a fine stagione.

Ipotesi più che probabile. La sensazione è che, nonostante l’enorme stima tra Gasperini e la famiglia Percassi, sia arrivato il momento di salutarsi. E a Gasperini le proposte non mancano, specialmente dalla Serie A.

Ha provato a mischiare le carte

“Il mio futuro? Non ho mai detto che vado via ma ho sempre detto un’altra cosa: che non avrei rinnovato. Se resto anche la prossima stagione in caso di qualificazione in Champions dell’Atalanta? Pensiamo prima a qualificarci…”, le parole molto enigmatiche di Gasperini rilasciate ai microfoni di Sky Sport.

Gasperini, infatti, sa bene che la sua avventura all’Atalanta è ormai quasi definitivamente terminata. L’allenatore ha comunicato alla proprietà che a fine stagione lascerà, a prescindere da quello che sarà il risultato sportivo che otterrà (qualificazione o meno in Champions). Il suo contratto scadrà nel 2026, ma le parti si saluteranno già a fine stagione.

Gian Piero Gasperini
Gian Piero Gasperini piace tantissimo alla Roma (Lapresse – Ternana News)

Mano libera anche sugli acquisti

Ma dove allenerà Gasperini nella prossima stagione? Il tecnico dell’Atalanta piace tanto alla Juventus, ma la squadra più vicina a ingaggiarlo è la Roma. Nelle settimane scorse Ranieri, attuale allenatore giallorosso che avrà un peso specifico importante nella scelta del suo successore, ha depennato il nome di Gasperini dall’elenco dei papabili, ma si è trattato solo di una strategia.

La Roma infatti è in contatto serrato con l’entourage di Gasperini: oltre agli aspetti economici, al tecnico è stato garantito che avrà mano libera sulle scelte di rinforzi per la costruzione della sua squadra, ovviamente nei limiti del budget stabilito. Gasperini non ha ancora dato una risposta definitivamente: ma la proposta giallorossa lo stuzzica eccome.