Finalmente un nuovo stadio in Serie A: c’è addirittura anche il nome | E’ UFFICIALE

Novità importante per lo stadio di un club di Serie A (Lapresse - Ternana News)
In una situazione molto complicata come quella attuale arriva una novità importante da parte di un club di Serie A: adesso è ufficiale.
La questione stadi in Italia sta diventando un vero e proprio tormentone che rischia di avere ripercussioni decisamente importanti su tutto il sistema calcistico italiano.
Non è un mistero che ormai da tempo sia emersa chiaramente la necessità di effettuare un restyling di quasi tutti gli impianti sportivi del nostro Paese, ma nonostante i tentativi da parte di diversi club sembra davvero che non si riesca a trovare una soluzione.
Il problema principale è legato quasi sempre alla troppa burocrazia che complica di molto il processo e allunga i tempi dell’approvazione del nuovo progetto e di conseguenza la realizzazione del nuovo impianto di gioco. E ciò avviene quando si tratta di impianti da costruire da zero, ma spesso anche per quel che riguarda i lavori di ammodernamento degli impianti già esistenti.
Un problema davvero notevole, che rischia di creare un solco di competitività tra i club italiani e quelli stranieri. Avere uno stadio di proprietà, nuovo e a passo con i tempi, permette infatti ai club di avere maggiori ricavi da investire poi sul mercato e dunque sul piano sportivo.
Euro 2032 e la questione stadi italiani
Il problema stadi sta diventando di dibattito comune con l’avvicinarsi degli Europei del 2032 che saranno ospitati dall’Italia e dalla Turchia. Ad oggi, però, nel nostro Paese c’è solo un impianto di gioco che rispetta appieno i requisiti UEFA ed è dunque pronto ospitare le partite degli Europei: si tratta dell’Allianz Stadium di Torino, stadio di proprietà della Juventus.
Altri stadi storici come ad esempio l’Olimpico di Roma o San Siro necessitano invece di importanti lavori di ammodernamento per ricevere il via libera per ospitare il match. Un problema che coinvolge diversi ambiti e non solo quello strettamente legato al mondo del calcio.

Nuovo nome
Ma in una situazione così complicata, c’è chi invece è riuscita ad ammodernare il proprio impianto di gioco rendendolo moderno e a passo con i tempi. Parliamo dello stadio dell’Atalanta, che ha assunto anche una nuova denominazione: l’impianto non si chiamerà più Gewiss Stadium, bensì New Balance Arena.
Ad annunciarlo è lo stesso club bergamasco con una nota ufficiale pubblicata sul proprio sito web: “Atalanta BC e New Balance sono lieti di annunciare una nuova tappa della loro collaborazione. Dopo essere diventata Official Kit Sponsor del Club all’inizio della stagione 2025/26, New Balance acquisisce ora anche i naming rights dello storico stadio di Bergamo, che a partire da oggi prenderà ufficialmente il nome di New Balance Arena”.