Fatta per Insigne, lo aspettiamo direttamente in allenamento | Ecco il magico ritorno in Serie A
Lorenzo Insigne è svincolato dallo scorso 1° luglio (Lapresse - Ternana News)
Svincolato dallo scorso luglio dopo aver interrotto in anticipo l’avventura con i Toronto, per Lorenzo Insigne potrebbe essere arrivato il momento di tornare in campo.
Lorenzo Insigne è pronto a riallacciare gli scarpini, cosa che ormai non faceva più dallo scorso primo luglio quando è rimasto senza squadra. Una decisione strettamente personale.
L’attaccante esterno classe 1991, infatti, era sotto contratto con i canadesi dei Toronto FC fino al 31 dicembre 2025, ma ha deciso di stralciare il contratto in anticipo rispetto alla naturale scadenza dello stesso, rinunciare a una sostanziosa fetta di contratto.
Il motivo è presto spiegato: dopo tre anni in MLS Insigne ha manifestato il chiaro desiderio di tornare a giocare in Serie A, campionato dove è convinto di poter ancora incidere così da guadagnarsi un’altra chance in Nazionale.
I piani di Insigne però non si sono del tutto realizzati. Nonostante diversi contatti con alcuni club del nostro campionato, Insigne è rimasto senza squadra. Ma presto potrebbe arrivare la tanto attesa svolta.
Intoppo di mercato
Insigne, come detto, è libero sul mercato dallo scorso 1° luglio: questo vuol dire che il calciatore è ancora oggi svincolato e può firmare con qualsiasi club anche oltre i termini della finestra di mercato, dunque senza la necessità di attendere la riapertura delle liste a gennaio. Insigne in estate ha avuto contatti con Parma e Udinese, ma la trattativa non si è mai concretizzata perché il calciatore non è voluto venire meno alla parola data a Maurizio Sarri. Proprio così.
Appena tornato sulla panchina della Lazio, Sarri ha subito chiesto a Lotito di tesserare Insigne, calciatore a cui è molto legato fin dai tempi di Napoli. Ma il blocco del mercato imposto dalla FIGC alla Lazio ha cambiato piani e scenari. Insigne ha aspettato che la situazione cambiasse giorno dopo giorno, ma così non è stato. Per Insigne però come detto la svolta potrebbe essere dietro l’angolo.

Palla a Insigne
Con ogni probabilità, infatti, la Lazio a gennaio potrà tornare a operare seppur con un mercato a saldo zero tra entrate e uscite. Ma per Insigne il momento tanto atteso potrebbe arrivare in anticipo, già in questo 2025. Dalle cessioni estive di Casale (il Bologna ha esercitato il diritto di riscatto), Tchaouna e Fares, la Lazio ha risparmiato 1.3 milioni di ingaggio, cifra che potrebbe essere destinata allo stipendio di Lorenzo Insigne.
Se l’attaccante ex Napoli decidesse di accettare la proposta, potrebbe essere tesserato già a partire dal mese di dicembre. L’ingaggio ovviamente non sarebbe sugli standard a cui Insigne è abituato, ma il calciatore dopo tanta attesa potrebbe finalmente tornare a lavorare con il suo mentore Sarri. Un assist che Insigne dovrà decidere se raccogliere o meno.
