ECCO L’ANNUNCIO UFFICIALE: svolta San Siro, novità ASSOLUTA | Cambia tutto per Milan e Inter

ECCO L’ANNUNCIO UFFICIALE: svolta San Siro, novità ASSOLUTA | Cambia tutto per Milan e Inter

San Siro è l'attuale stadio di Milan e Inter (Lapresse - Ternana News)

Svolta in merito al nuovo stadio per Milan e Inter: novità importante per San Siro, ora c’è l’annuncio ufficiale.

Un nuovo stadio per Milan e Inter. Le due società milanesi sono ormai da anni al lavoro con le istituzioni per realizzare un nuovo impianto di gioco.

L’idea iniziale delle due squadre era quella di comprare l’area di San Siro per costruire un nuovo stadio moderno e all’avanguardia. Nel corso degli anni però il processo si è ritrovato a fare i conti con diversi ostacoli, per alcuni insormontabili.

Tanto che sia il Milan che l’Inter hanno successivamente percorso strade alternative: i rossoneri a febbraio 2024 hanno acquistato dei terreni a San Donato Milanese dove costruire il nuovo impianto di gioco; i nerazzurri invece avevano individuato il territorio di Rozzano come possibile alternativa per la costruzione di un nuovo stadio.

Negli ultimi mesi però è arrivata la svolta tanto attesa e si è tornati all’idea iniziale: Milan e Inter acquisteranno San Siro e le aree limitrofe, destinate alla costruzione nuovo stadio. In merito però è arrivato un annuncio che potrebbe cambiare alcuni scenari.

Svolta storica

A inizio ottobre il Consiglio Comunale di Milano ha annunciato la vendita di San Siro e delle aree circostanti a Milan e Inter per un costo di 197 milioni di euro. I due club si sono messi subito al lavoro per progettare il nuovo impianto affidandosi agli studi Partners e Manica Architecture: l’obiettivo è che la nuova struttura diventi un punto di riferimento per sport, eventi e architettura a Milano.

In un comunicato ufficiale, Milan e Inter non hanno nascosto la loro soddisfazione per avere finalmente portato a termine il lunghissimo e travagliato iter di acquisto di San Siro, definendolo come “un passo storico e decisivo per il futuro dei Club e della città”. I club sottolineano inoltre che il nuovo stadio, progettato secondo i più elevati standard internazionali, sarà “una nuova icona architettonica per Milano e un simbolo della passione dei tifosi di calcio di tutto il mondo”.

Beppe Sala
Il sindaco di Milano Beppe Sala (Lapresse – Ternana News)

Fino a quando si giocherà a San Siro: c’è la data

Milan e Inter hanno come obiettivo quello di iniziare i lavori nel 2027: il nuovo stadio dovrebbe essere pronto per il 2032, in occasione degli Europei. A conferma di tutto ciò arrivano le parole del Sindaco di Milano Beppe Sala che ha confermato che Milan e Inter giocheranno a San Siro fino al 2031.

“Fino al 2031 sarà lo stadio di calcio di Milan. Le olimpiadi è la prima volta che arrivano a Milano e la quarta in Italia quindi mi sembra un bel passaggio per San Siro”, le parole del Sidnaco Sala riportate da sportmediaset.it.