ECCO LA FIRMA DI ORSOLINI: addio al Bologna, è arrivato il momento di spiccare il volo | TRASFERIMENTO NEL TOP CLUB

Orsolini è uno dei punti di forza del Bologna (Lapresse - Ternana News)
Orsolini verso la svolta nella sua carriera: dopo anni al Bologna, nel suo futuro potrebbe esserci un top club.
Riccardo Orsolini è da anni uno degli attaccanti esterni più performanti del campionato italiano. Con i suoi goal e le sue giocare è riuscito a far volare la formazione rossoblù, confermando anche in questo campionato le straordinarie prove messe in mostra un anno prima quando in panchina c’era ancora Thiago Motta.
Orsolini al centro del Bologna, dunque. Ma non solo. Perché finalmente dopo anni e campionati sempre vissuti al top, anche le big italiane e straniere si sono accorte di lui. Tanto che la prossima estate l’esterno offensivo rossoblù sarà uno dei principali uomini mercato.
Nonostante il fortissimo legame che lega Orsolini al popolo del Bologna, a fine campionato l’attaccante esterno classe 1997 potrebbe spiccare il volo verso un top club. Una società infatti ha già avviato i contatti con il suo entourage, ottenendo apertura totale da parte del calciatore.
E il Bologna non si opporrà alla sua cessione. Tra il club e il calciatore c’è infatti una vecchia promessa risalente a qualche mese fa.
Vecchia promessa di mercato
Goal, assist, dribbling, giocate e un sinistro davvero magico: qualità quelle di Orsolini che a Bologna conoscono bene, visto che anche grazie alle sue prestazioni sopra la media la squadra ha centrato lo storico piazzamento in Champions nella passata stagione e in quest’annata sportiva non solo è in piena corsa per arrivare tra le prime quatto, ma ha anche raggiunto la finale di Coppa Italia.
Tra Orsolini e il Bologna c’è un rapporto di grande stima: ed è proprio il forte legame tra le parti che ha fatto sì che il calciatore rimanesse in rossoblù anche nella seconda parte di questa stagione. A gennaio 2025 infatti il Milan ha presentato un’offerta da 18 milioni di euro più Okafor e il prestito di Chukwueze, ma il Bologna ha rifiutato. Orsolini non ha spinto per la cessione, ma con la promessa di lasciare il Bologna in estate davanti alla chiamata di una big.

Unica variabile
Chiamata che a Orsolini è già arrivata. L’esterno offensivo piace tantissimo ad Antonio Conte, che ha chiesto alla dirigenza del Napoli di provare a vestirlo d’azzurro. I primi contatti con l’entourage del calciatore ci sono già stati e sono stati positivi, resta adesso da trovare l’accordo con il Bologna che ovviamente non vuole privarsi del calciatore a prezzo di saldo.
L’affare potrebbe concludersi intorno ai 30 milioni di euro, a meta strada tra le proposta iniziale del Napoli 25 milioni e la richiesta di 35 del Bologna. C’è solo una possibile variabile che potrebbe cambiare le carte in tavola: la permanenza di Conte sulla panchina azzurra. Se l’allenatore resterà al Napoli, allora nel futuro del calciatore ci potrebbe davvero essere l’azzurro.