ECCO LA CHANCE IN UNA BIG: arriva il salto di qualità per Zortea | Trasferimento programmato

Il futuro di Zortea sarà lontano dal Cagliari (Lapresse - Ternana News)
Dopo la grande annata con il Cagliari, per Zortea è pronto il grande salta: è una precisa richiesta dell’allenatore.
Nadir Zortea è stato una delle principali sorprese della scorsa Serie A. Come accade regolarmente in ogni stagione, infatti, c’è un giocatore che inaspettatamente ruba la scena. E nel campionato 2024/2025 il ruolo lo ha ricoperto proprio l’esterno del Cagliari.
Arrivato in Sardegna a titolo definitivo dall’Atalanta per 4.5 milioni di euro, il calciatore italiano ha impiegato un po’ per adattarsi, poi però è riuscito a imporsi in maniera davvero sorprendente.
Oltre a essere stato un titolare fisso della formazione allenata da Davide Nicola, Zortea è divenuto ben presto un punto di forza della squadra rossoblù. La sua duttilità e la sua qualità sulla fascia è stata un’arma in più nella stagione del Cagliari, che ha chiuso l’annata con la permanenza nella massima serie.
Zortea ha contribuito in maniera importante al raggiungimento del traguardo e ovviamente le sue prestazioni non sono passate inosservate a diversi club stranieri e italiani. Tra tutti, ce n’è uno che sta facendo di tutto per fargli indossare la propria maglia nella prossima stagione.
Duttilità, corsa e qualità
Zortea ha una qualità che ogni allenatore apprezza: la duttilità. In carriera ha giocato come centrocampista di destra in un reparto a tre, come terzino destro – all’occorrenza anche sinistro –, come ala destra d’attacco e come laterale destro a tutta fascia in un centrocampo a cinque.
Proprio in quest’ultimo ruolo sembra aver trovato la sua dimensione ideale, visto che è dotato di un’ottima corsa che gli permettere di essere presente in entrambe le fasi, difensiva e anche offensiva. Con risultati sorprendenti. I numeri d’altronde non mentono: in 35 partite disputate nell’ultima Serie A ha messo a segno 6 goal e 2 assist.

Lo ha chiesto l’allenatore
Inevitabilmente il nome di Zortea è finito nel taccuino delle big, specialmente italiane. Tra loro c’è un club che ha già mosso passi concreti per acquistarlo: si tratta della Fiorentina di Stefano Pioli. Il nuovo allenatore viola apprezza tantissimo la duttilità di Zortea, profilo ideale sia nel caso in cui scelga di giocare con il 3-5-2 (farebbe l’esterno a tutta fascia) o con il 4-2-3-1 (potrebbe ricoprire il doppio ruolo di terzino destro e di esterno destro offensivo).
Il Cagliari – che sa bene che difficilmente riuscirà a trattenere il calciatore – per il cartellino di Zortea chiede 8/9 milioni di euro e vorrebbe una cessione a titolo definitivo, così da reinvestire subito i soldi sul mercato. La Fiorentina invece vorrebbe un prestito con diritto pronto a trasformarsi in obbligo a determinate condizioni. La sensazione è che l’affare possa realmente andare presto in porto.