ECCO CHE ARRIVA LUCUMI | Addio certo al Bologna: CHANCE DELLA VITA IN UNA BIG

ECCO CHE ARRIVA LUCUMI | Addio certo al Bologna: CHANCE DELLA VITA IN UNA BIG

Il difensore del Bologna Lucumi (Lapresse - Ternana News)

La particolare situazione contrattuale spinge il colombiano lontano dal Bologna: le ultimissime sul suo futuro.

Jhon Lucumi ha impiegato un po’ di tempo per affermarsi nel calcio italiano. Come spesso accade ai difensori sudamericani, l’impatto con un calcio così tattico e difficile come la Serie A è almeno inizialmente molto complicato.

Il percorso del difensore colombiano non ha fatto eccezione. Nella sua prima annata italiana, la stagione 2022/2023, Lucumi ha faticato più del previsto ma ha avuto un grande merito: continuare a lavorare duro senza arrendersi mai.

E la sua chance è arrivata. Nella passata stagione, quella della storica qualificazione alla Champions League del Bologna, Lucumi è stato un punto di forza della formazione allenata da Thiago Motta. E quest’anno si è ripetuto anche sotto la guida di Vincenzo Italiano.

Tanto che, vista anche la situazione contrattuale che lo lega al Bologna, il suo nome è iniziato a circolare con insistenza tra le big del calcio nazionale ed europeo. Nel futuro di Lucumi potrebbe infatti non esserci più la formazione emiliana.

Due big dalla Serie A su di lui

Lucumi è legato al Bologna da un contratto fino al 30 giugno del 2026 e guadagna una cifra relativamente bassa: circa 800 mila euro a stagione. Una situazione che fa gola a diversi club. Senza rinnovo di contratto, infatti, il colombiano potrebbe lasciare il Bologna a una cifra accessibile, ovvero circa 12/15 milioni di euro, vista l’imminente scadenza di contratto e il rischio che possa partire a parametro zero nell’estate del 2026.

Anche perché su di lui hanno messo gli occhi due top club italiani, le squadre impegnate nel testa a testa Scudetto: Napoli e Inter. Gli azzurri il prossimo anno faranno grandi investimenti in difesa, così come la squadra di Inzaghi, che dovrà ringiovanire il reparto. E Lucumi è un nome che piace moltissimo a entrambe.

Lucumi
Lucumi è uno dei punti di forza del Bologna (Lapresse – Ternana News)

Concorrenza dalla Spagna

Ma Napoli e Inter dovranno fare particolare attenzione: nella corsa a Lucumi si è infatti iscritto anche un top club straniero, l’Atletico Madrid. Il Cholo Simeone apprezza moltissimo lo stile di gioco del difensore colombiano e ha chiesto ai suoi uomini mercato di portarlo in Spagna nella prossima stagione.

Il Bologna dal canto suo sa benissimo che difficilmente riuscirà a trattenere in rosa Lucumi, visto che il colombiano – allettato dalle tante proposte arrivate dalle big – non rinnoverà il contratto. La speranza del club rossoblù a questo punto è che intorno al cartellino del calciatore si possa scatenare una vera e propria asta.