E’ TUTTO VERO: l’Italia si qualifica per il MONDIALE | Festa grande a Coverciano

L'Italia protagonista al prossimo Mondiale (Lapresse - Ternana News)
Il popolo italiano si prepara a tifare per la Nazionale: gli Azzurri sono pronti a prendere il via nella rassegna iridata.
Il sogno Mondiale torna ad avere gli Azzurri come protagonisti. Nonostante la ferita aperta per le mancate partecipazioni alle ultime due edizioni della coppa del Mondo, adesso il popolo italiano può finalmente sorridere.
Perché dopo tanti anni si potrà nuovamente tornare a tifare per la maglia Azzurra. Presto infatti prenderà il via la rassegna iridata che terrà con il fiato sospeso tutti gli appassionati.
Come sempre accade in occasioni del genere, nelle tribune saranno presenti non solo i tifosi di ogni parte del mondo ma anche tanti addetti ai lavori: ogni squadra manderà in missione i propri scout con l’obiettivo di scovare nuovi talenti su cui puntare, soffiandoli alla concorrenza.
Il conto alla rovescia per l’inizio della competizione è già iniziato e il Commissario tecnico azzurro ha già diramato l’elenco ufficiali dei convocati e come sempre le sorprese non mancano.
Il girone degli Azzurri
La Nazionale azzurra Under 20 allenata dal CT Carmine Nunziata si prepara dunque a iniziare il Mondiale di categoria che si disputa dal 27 settembre al 19 ottobre in Cile: gli Azzurrini sono stati inseriti nel Gruppo D insieme ad Argentina, Australia e Cuba, un girone che potrebbe nascondere diverse insidie, ma comunque alla portata dell’Italia.
Vietato fallire dunque, anche perché a fare il tifo ci sarà davvero tutto il popolo italiano che purtroppo non ha potuto sostenere la Nazionale maggiore negli ultimi due campionati mondiali che si sono disputati. Un’astinenza che gli uomini del CT Gattuso dovranno presto provare a interrompere. Prima però le attenzioni saranno tutte rivolte all’Under 20 che farà il proprio esordio domenica 28 settembre contro l’Australia, per poi affrontare Cuba mercoledì 1° ottobre e l’Argentina sabato 4 ottobre.

Ufficiali i convocati
Il Commissario tecnico Carmine Nunziata ha diramato ufficialmente l’elenco dei calciatori Azzurri che prenderà parte alla competizione. Tra i giovani italiani ci sono già dei volti noti al grande calcio. Di seguito l’elenco completo. Portieri: Alessandro Nunziante (Udinese), Jacopo Seghetti (Livorno), Lapo Siviero (Torino); Difensori: Wisdom Amey (Pianese), Cristian Cama (Roma), Christian Corradi (Trento), Emanuel Benjamín de Santana Balbinot (Real Madrid), Fellipe Jack Ozilio Moreira Pacheco (Spezia), Javison Osarumwense Idele (Atalanta), Andrea Natali (AZ Alkmaar);
Centrocampisti: Alessandro Berretta (Giana Erminio), Mattia Mannini (Juve Stabia), Lorenzo Riccio (Atalanta), Emanuele Sala (Milan), Jacopo Sardo (Monza); Attaccanti: Jamal Iddrissou (Inter), Ismaël Konaté (Empoli), Mattia Liberali (Catanzaro), Mattia Mosconi (Inter), Alvin Obinna Okoro (Juventus), Marco Romano (Genoa).