E’ arrivato il momento di una nuova avventura | BASCHIROTTO LASCIA IL LECCE: finalmente arriva la chance della vita

Baschirotto potrebbe lasciare il Lecce in estate (Lapresse - Ternana News)
Dopo anni da protagonista al Lecce, il difensore giallorosso è pronto a lasciare: nuova avventura alle porta in Italia.
L’estate delle rivoluzioni riguarda anche il Lecce. La formazione giallorossa nella prossima stagione giocherà ancora una volta in Serie A e lo farà in virtù della salvezza ottenuta all’ultimo respiro nel passato campionato.
Grazie al successo sulla Lazio – costato ai biancocelesti la mancata partecipazione alla prossima edizione delle coppe europee – all’ultima giornata di campionato, 1-0 allo stadio Olimpico, quando ormai tutto lasciava presagire il peggio, la squadra salentina ha ottenuto la terza salvezza di fila.
Un traguardo davvero super che però non è bastato a Marco Giampaolo per salvare la panchina o per meglio dire, per proseguire insieme. Di comune accordo infatti le parti hanno deciso di separarsi, con il presidente Sticchi Damiani che ha affidato la conduzione tecnica della Prima squadra a Eusebio Di Francesco.
Ma quella in panchina potrebbe non essere l’unica novità, anzi. Nel corso di questa sessione estiva di calciomercato anche Federico Baschirotto, capitano e leader della squadra, potrebbe lasciare la Serie A.
Capitano con la valigia in mano
Al Lecce dal 2022, Federico Baschirotto è uno dei cardini del Lecce attuale, squadra di cui è punto di forza, simbolo e capitano. Il difensore centrale classe 1996 in questi anni ha avuto una crescita esponenziale tanto da guadagnarsi anche una chiamata dalla Nazionale azzurra all’epoca allenata dal Ct Roberto Mancini in occasione del pre-raduno di preparazione delle gare di Nations League del 2023.
Anche nella stagione che si è da poco conclusa Baschirotto è stato uno dei punti di forza del Lecce: sempre titolare e in campo nelle 38 partite di Serie A, il difensore ha chiuso la stagione anche con due reti realizzate. Adesso però per il ragazzo potrebbe essere arrivato il momento di lasciare il Lecce, a cui è legato da un contratto fino al 2026, ma con opzione di rinnovo per altri due anni a favore della società.

Futuro ancora in Italia
Dopo tanti anni al Lecce, Baschirotto sente l’esigenza di trovare nuovi stimoli e visto l’opera di ringiovanimento della rosa che il Lecce sta attuando potrebbe salutare il Salento già in estate. A bussare alla sua porta è arrivata infatti la chiamata di una big.
Si tratta della Fiorentina di Stefano Pioli, che lo ha individuato come uno dei profili ideali da inserire nel reparto difensivo in vista dei tanti impegni che attenderanno i viola nella prossima stagione. Nel suo futuro potrebbe dunque esserci ancora la Serie A.