Chivu ha le idee chiare sui ruoli da rinforzare (Lapresse - Ternana News)
La dirigenza nerazzurra è pronta ad accontentare la richiesta di Chivu: individuato il profilo giusto per rinforzare la rosa.
L’inizio di un nuovo corso, che in casa Inter si augurano sia vincente e ricco di soddisfazioni come quello che si è appena concluso. Eccezion fatta, naturalmente, per il triste epilogo della finale di Champions League, persa rovinosamente contro il PSG.
La gara che si è disputata a Monaco di Baviera ha definitivamente chiuso un ciclo: pochi giorni dopo la pesantissima sconfitta per 5-0 Simone Inzaghi ha lasciato la panchina del club per volare in Arabia Saudita, all’Al-Hilal.
Oltre al tecnico altri giocatori hanno già salutato l’ambiente nerazzurro o si apprestano a farlo nei prossimi giorni, settimane. Scelte che ovviamente rientrano nell’ottica di una ricostruzione.
L’Inter non rivoluzionerà la rosa, ma i cambiamenti rispetto al passato saranno ugualmente tanti: il nuovo allenatore Chivu porterà le sue idee e i suoi principi di gioco che ovviamente saranno differenti da quelli di Simone Inzaghi, suo predecessore, e per metterli in pratica ha bisogno di giocatori con determinate caratteristiche.
Il primo cambiamento netto rispetto al passato riguarda il modulo. Chivu non abbandonerà del tutto il 3-5-2 di inzaghiana memoria, ma lo utilizzerà in certi contesti. Il tecnico rumero ha infatti in mente di dare alla sua Inter un’impronta tattica diversa: Chivu vuole schierare la squadra con un 3-4-2-1 che però necessità di interpreti adeguati.
Nonostante sia bene assortita, la rosa dell’Inter pecca di trequartisti o comunque di calciatori che possano trovarsi a proprio agio nel ruolo di trequartisti alle spalle dell’unica punta. Ed è proprio questo il ruolo dove Chivu ha chiesto rinforzi alla sua società.
Gli uomini mercato nerazzurri si sono subito messi al lavoro per trovare il profilo giusto e hanno individuato in Marco Asensio del PSG l’identikit ideale. Il calciatore classe 1996 ha giocato in prestito nell’Aston Villa negli ultimi sei mesi della scorsa stagione e sa benissimo che al PSG, a cui è legato da un contratto da 8 milioni di euro netti a stagione fino al 30 giugno 2026, non troverà più spazio.
Da qui la decisione di separarsi. Asensio, trequartista/ala destra, sarebbe l’ideale per uno dei due posti di trequartista alle spalle dell’unica punta. L’Inter sta seriamente provando a portarlo a Milano, ma ci sarà da accontentare il PSG che chiede tanto per il suo cartellino. Il calciatore inoltre dovrebbe abbassarsi l’ingaggio. I nerazzurri però sembrano determinati ad andare fino in fondo.
Prosegue la battaglia legale del club granata tra giustizia sportiva e amministrativa L’U.S. Salernitana 1919…
Buon compleanno a Fabio Tito! Oggi l'esterno mancino rossoverde compie 32 anni. Arrivato la scorsa…
Dopo l'esperienza alla guida del Monza Bocchetti riparte dalla Serie C. Salvatore Bocchetti è il…
L'annuncio è arrivato direttamente dalla pagina social del calciatore: ha dichiarato di essere malato, ecco…
Silvio Baldini sarà il nuovo CT dell’Italia Under 21: dopo la promozione in Serie B…
Si riaccendono i motori nel Mondiale Superbike: il settimo round stagionale, in programma nel weekend…