CLAMOROSO IN FORMULA 1: il verdetto è STORICO | Grande gioia per i tifosi

Formula 1 - fonte X - ternananews.it
Il Gran Premio di Baku è stato segnato da un risultato importante: ne ha parlato lo stesso pilota in un’intervista.
I colpi di scena in Azerbaigian non sono di certo mancati. Il Gran Premio di Baku che si è disputato lo scorso fine settimana è stato segnato da un vero e proprio colpo di scena che nessuno si sarebbe mai aspettato.
In un campionato caratterizzato da pochi colpi di scena ma soprattutto dal dominio di McLaren, che ha vinto gran parte delle gare di quest’anno, la notizia arrivata da Baku ha sorpreso davvero tutti.
C’è infatti un pilota che ha portato a casa un risultato davvero storico e importante per la sua giovane carriera. Tutto è avvenuto in occasione delle qualifiche che si sono disputate il giorno prima della gara ufficiale, qualifiche segnate da emozioni e colpi di scena a non finire.
In un Gran Premio reso ancor più insidioso dalle condizioni meteo variabili, la sessione è stata una vera e propria maratona di quasi due ore, interrotta da ben sei bandiere rosse. Alla fine, a prendersi la pole è stato Max Verstappen, capace di domare il caos, mentre Carlos Sainz ha firmato un giro straordinario con la sua Williams, conquistando la seconda posizione e sfiorando l’impresa.
Il pilota ha sorpreso tutti a Baku
La grande sorpresa di giornata porta però un altro nome. È quello del pilota neozelandese Liam Lawson, che ha centrato il terzo tempo in Q3 con la Racing Bulls. Per Lawson si tratta di un risultato inaspettato, favorito anche dagli errori di alcuni big, ma ottenuto grazie alla sua freddezza dimostrata soprattutto nei momenti più decisivi della gara.
Al termine delle qualifiche, Lawson non ha nascosto l’incredulità: “Onestamente non ricordo nemmeno cosa sia successo. Sta ancora piovendo ed è stata una qualifica molto frenetica, non mi aspettavo così tanta azione. La macchina è andata bene per tutto il weekend e, quando è arrivato il momento decisivo, lo ha confermato. Grazie mille ai ragazzi del team, ma domani sarà ancora più importante“, ha detto a proposito della gara ufficiale.

Come è finita la gara per Lawson
Alla fine, per Lawson la gara ufficiale si è conclusa con un ottimo quinto posto, alle spalle di Vertappen (vincitore), Russell, Sainz e un’altra sorpresa, quella di Kimi Antonelli. Disastro per le Ferrari: Hamilton è arrivato in ottava posizione, davanti al nono classificato Charles Leclerc.
Se per Lawson si tratta della miglior qualifica in carriera, per altri piloti più famosi non è stato di certo un Gran Premio da ricordare. La Ferrari ha deluso le aspettative, mentre Oscar Piastri non è riuscito a lasciare il segno ed è stato costretto al ritiro. Tutto questo ha reso la sessione ancora più imprevedibile e ricca di sorprese.