Ciao Roma, io me ne vado in Premier League | Grazie di tutto, ma ho bisogno di cambiare aria

Ciao Roma, io me ne vado in Premier League | Grazie di tutto, ma ho bisogno di cambiare aria

I calciatori della Rome esultano dopo un gol (Lapresse - Ternana News)

Il calciatore ha capito che non troverà spazio e ha chiesto sorprendentemente la cessione: vuole giocare in Premier League.

La nuova Roma di Gian Piero Gasperini inizia lentamente a prendere forma. Il cambio di guida tecnica ha portato a un normale stravolgimento in casa giallorossa: il nuovo tecnico ha portato le sue idee, il suo modulo e ovviamente ha scelto, almeno inizialmente, gli uomini su cui puntare.

La formazione giallorossa è stata protagonista di un buon mercato: nella Capitale sono arrivati calciatori di livello, ma Gasperini sa benissimo che per poter sviluppare la sua idea di calcio ha bisogno di profili con altre caratteristiche.

Ovviamente una rivoluzione del genere non può avvenire in una sola sessione di calciomercato, ma nonostante questo Gasperini ha indicato le sue scelte. Per provare ad accontentare il più possibile l’esperto tecnico è necessario anche che la società venda i calciatori che non sono ritenuti centrali nel suo progetto tattico.

Dalla cessione dei esuberi, infatti, la Roma spera di incassare una cifra importante che sarà poi reinvestita sul mercato. E una mano ala Roma arriva direttamente da un calciatore che ha chiesto la cessione.

Ha stupito tutti in questa estate

La Roma come detto in questo mercato ha operato bene: ha portato in Italia calciatori forse ai più sconosciuti ma che già nelle prime settimane di lavoro hanno mostrato qualità importanti. Su tutti Evan Ferguson, attaccante arrivato dal Brighton con la formula del prestito oneroso con diritto di riscatto per una cifra complessiva di 40 milioni di euro.

Il centravanti irlandese ha segnato tanto in questa pre-stagione e ha dimostrato di trovarsi subito a suo agio negli schemi voluti da Gasperini, che dai suoi attaccanti cerca sì gol, ma anche precisi movimenti e tanto pressing. Tanto che nel 3-4-2-1 che ha in mente l’allenatore, Ferguson appare il grande favorito per occupare la casella di prima punta titolare.

Evan Ferguson
Evan Ferguson corre veloce verso una maglia da titolare (Lapresse – Ternana News)

Vuole giocare in Premier League

Se Ferguson sarà con ogni probabilità l’attaccante titolare della Roma, l’altra faccia della medaglia è quella di Artem Dovbyk. Il centravanti ucraino, arrivato lo scorso anno dal Girona per 38.5 milioni di euro, non solo non ha del tutto convinto nella passata stagione, ma non lo ha fatto nemmeno durante questa estate.

Il ragazzo inoltre ha capito che Gasperini non gli garantirà una maglia da titolare: da qui la richiesta di essere ceduto. Dove? In Premier League, campionato dove ha tanti ammiratori: tra tutti il Leeds, che ha già mosso passi in avanti per acquistarlo. La Roma ha aperto a una cessione, ma solo a titolo definitivo e a una cifra che non causi una minusvalenza a bilancio. Toccherà adesso agli inglesi provare a trovare l’accordo con il club giallorosso: il sì del calciatore lo hanno già ottenuto.