Ciao ciao Ajax, io me ne vado in Serie A | Farioli, contratto pronto con la BIG: lo aspettano per programmare il ritiro estivo

Ciao ciao Ajax, io me ne vado in Serie A | Farioli, contratto pronto con la BIG: lo aspettano per programmare il ritiro estivo

Francesco Farioli - fonte Instagram - ternananews.it

È ufficialmente finita l’esperienza dell’allenatore italiano all’Ajax. E ora si aprono le porte della Serie A: ecco in quale squadra.

La notizia secondo cui Francesco Farioli avrebbe lasciato la panchina dell’Ajax era nell’aria ormai da qualche settimana. Questo però non ha impedito ai tifosi di provare una forte tristezza quando è arrivata, qualche giorno fa, la notizia ufficiale del suo addio al club olandese.

Il tecnico toscano ha vissuto una lunga gavetta alla guida di alcune squadre delle leghe minori in Italia, con ruoli da collaboratore tecnico e vice allenatore. Poi da un momento all’altra è arrivata la possibilità di misurarsi con squadre di primo livello.

Prima in Turchia e poi in Francia con il Nizza. E poi i Paesi Bassi, con un contratto che legava Farioli all’Ajax per tre anni a partire dall’11 giugno 2024.

Primo allenatore italiano del club di Amsterdam, ha guidato la squadra lottando per la prima posizione fino al sorpasso del PSV, vincitrice per un solo punto. E qualche giorno fa è arrivata la notizia più brutta di tutte.

Farioli lascia l’Ajax: atteso il debutto in Serie A

A dare l’annuncio è stata la pagina social dell’Ajax, che ha anche pubblicato un messaggio di ringraziamento nei confronti di Farioli, oltre che un video in cui l’allenatore espone le motivazioni per il suo addio al club di Amsterdam.

Anche se il contratto legava formalmente Farioli all’Ajax fino al 30 giugno 2027, il tecnico toscano ha deciso di scioglierlo. Quel che certo è che con il club olandese, Farioli ha avuto modo di farsi notare in tutta Europa, attirando l’attenzione anche della Serie A. E così si prospetta il clamoroso ritorno del tecnico in Italia, dove già più di una squadra avrebbe messo gli occhi su di lui.

Tutte le possibilità di Francesco Farioli

Ci sono diverse squadre che al momento avrebbero bisogno di un nome come quello di Francesco Farioli. Tra questi a spiccare c’è la Roma, che è alla ricerca di un allenatore nuovo dopo l’addio ormai sempre più certo di Claudio Ranieri. C’è poi il Milan, ancora incerto sul futuro di Sergio Conceicao, dove Farioli avrebbe l’occasione di mettersi alla prova con un club di primo piano.

C’è poi una terza opzione, ovvero quella del Napoli. L’addio di Antonio Conte verso la Juventus è sempre più concreto. Senza allenatore, la dirigenza avrebbe già fatto una proposta a Farioli.