CHIAMATO D’URGENZA DE ROSSI: Daniele, torna ad allenarci per favore | Decisione a sorpresa della società

CHIAMATO D’URGENZA DE ROSSI: Daniele, torna ad allenarci per favore | Decisione a sorpresa della società

Daniele De Rossi è pronto a tornare in panchina (Lapresse - Ternana News)

Chiamata inaspettata per Daniele De Rossi: l’allenatore è pronto a tornare in panchina.

Nella sua carriera da calciatore Daniele De Rossi ha dimostrato, partita dopo partita, di essere un fuoriclasse. Eccezion fatta per una brevissima parentesi al Boca Juniors, club dove ha voluto chiudere la sua avventura con gli scarpini ai piedi, l’ex centrocampista ha legato tutta la sua vita ai colori giallorossi.

Da giovane promessa della formazione giovanile all’esordio in Prima squadra, fino a diventare prima “capitan futuro” e poi simbolo e bandiera della Roma. Una società che è rimasta e sempre resterà nel cuore di Daniele De Rossi.

Questo nonostante la turbolenta fine dell’avventura sulla panchina giallorossa avvenuta a metà settembre del 2024. Una decisione che all’epoca fece molto discutere, con l’ambiente Roma che si schierò tutto dalla parte del suo ex capitano.

Da quel giorno De Rossi non è mai più voluto tornare sull’argomento, pur ribadendo il suo amore incondizionato per i colori giallorossi. Ma nelle prossime settimane però potrebbero esserci novità importanti che riguardano proprio l’allenatore.

La carriera in panchina

Una volta smesso i panni da calciatore, a gennaio 2020, De Rossi ha iniziato la carriera da allenatore. A marzo 2021 ha iniziato il percorso da collaboratore tecnico della nazionale azzurra, entrando nello staff dell’allora Commissario tecnico dell’Italia Roberto Mancini.

La prima avventura in panchina De Rossi l’ha intrapresa a ottobre 2022, quando ha accettato la proposta della Spal, in Serie B. Dopo pochi mesi e appena 17 partite, a febbraio 2023 De Rossi è stato esonerato. A gennaio 2024 arriva la chiamata più attesa, quella della Roma, che lo sceglie per sostituire Mourinho: De Rossi fa bene e inizia la nuova stagione ancora sulla panchina giallorossa, ma il 18 settembre 2024 viene esonerato.

De Rossi
De Rossi è stato uno dei simboli della Roma (Lapresse – Ternana News)

Doppia chiamata

Adesso, a distanza di quasi un anno, De Rossi è pronto a tornare in panchina. L’allenatore infatti è richiesto dalla Sampdoria, società che ha mantenuto la permanenza in Serie B dopo aver battuto la Salernitana nel playout per non retrocedere. I blucerchiati cercano un profilo giovane ma allo stesso tempo con grande appeal e De Rossi è un nome che piace tantissimo.

Ma attenzione alla concorrenza, sempre dalla Serie B. Oltre alla Sampdoria, anche il Monza ha contattato De Rossi: il club brianzolo nei giorni scorsi ha affidato la conduzione della Prima squadra a Bianco, ma in caso (molto probabile) di cambio di proprietà, allora il Monza potrebbe puntare su De Rossi. L’ex Roma è carico e pronto a tornare in panchina.