Chiamato d’urgenza Daniele De Rossi, ritorno col botto in Serie A | Dai Daniele, ti aspettiamo subito

Daniele De Rossi potrebbe tornare in panchina a stagione in corso (Lapresse - Ternana News)
Attualmente svincolato dopo l’esonero dalla Roma arrivato a settembre 2024, De Rossi potrebbe essere la soluzione ideale per un club di Serie A.
A volte basta davvero poco per capire se la stagione sia nata sotto una cattiva stella. E in questo caso il riferimento non è alla sfortuna, bensì alle scelte progettuali operate dal club in estate.
La nuova Serie A da poco iniziata ha già fornito delle indicazioni importanti: nonostante si siano disputate solo poche giornate, ci sono dei club che sono già in grande affanno.
In alcuni casi le ragioni dell’avvio difficile possono essere imputate a un calendario complicato, in altri casi a un ritardo di condizione di alcuni uomini chiave, in altri ancora invece i dubbi e i campanelli d’allarme riguardano il progetto tecnico.
E in quest’ultimo caso la situazione merita un’analisi attenta e riflessioni profonde. Cosa fare se iniziano ad alimentarsi dubbi in merito alla guida tecnica, alle sue idee di calcio e alla sua leadership all’interno dello spogliatoio? Quando è così, spesso si decide di cambiare allenatore per provare a ottenere una svolta.
Daniele De Rossi e la giusta chiamata
Daniele De Rossi alla sua carriera di allenatore di successo non ha mai smesso di credere. Il giovane tecnico è attualmente svincolato dopo la fine del rapporto lavorativo con la Roma, club di cui è stato una bandiera da calciatore e a cui è ancora oggi legatissimo. Dopo le esperienze da collaboratore tecnico della Nazionale azzurra ai tempi di Roberto Mancini come Commissario tecnico e successivamente quella da primo allenatore della Spal in Serie B, Daniele De Rossi a gennaio 2024 è stato a sorpresa chiamato dalla Roma per sostituire José Mourinho.
Nei sei mesi sulla panchina giallorossa si è guadagnato la conferma anche per la stagione successiva, ma – anche in questo caso sorprendentemente – la Roma lo ha esonerato a settembre 2024, dopo appena quattro giornate della Serie A 2024/2025. Da allora Daniele De Rossi è rimasto senza squadra e attende la chiamata giusta per ripartire.

Panchina non saldissima
Daniele De Rossi è pronto a ripartire anche a stagione in corso: il tecnico infatti non si farebbe problemi a lavorare con una rosa costruita per altri allenatori. Ma quali club potrebbero essere interessati a De Rossi? Tra le squadre maggiormente in affanno in questo avvio di Serie A c’è il Parma, che in estate ha affidato la guida tecnica al giovane spagnolo Carlos Cuesta.
Al momento però il suo progetto tecnico stenta a decollare. La sua panchina non è del tutto salda ma nemmeno in bilico, ma se nelle prossime partite non arrivassero i risultati e la svolta tanto attesa allora il Parma potrebbe decidere di cambiare. E in quel caso potrebbe prendere corpo proprio la soluzione De Rossi, tecnico già valutato dalla dirigenza gialloblù in estate.