CALAFIORI TORNA IN SERIE A: l’Arsenal ha detto sì | Ritorno col botto in Italia

CALAFIORI TORNA IN SERIE A: l’Arsenal ha detto sì | Ritorno col botto in Italia

Il difensore dell'Arsenal Calafiori (Lapresse - Ternana News)

Clamoroso scenario nella carriera di Calafiori: a distanza di solo un anno potrebbe far ritorno nel nostro campionato.

Riccardo Calafiori ha impiegato un po’ a farsi conoscere, poi però ha recuperato eccome il tempo perso. La carriera del calciatore cresciuto nel settore giovanile della Roma sembrava infatti destinata a rimanere nella mediocrità.

Qualche presenza nella Roma, club a cui è legatissimo, poi il passaggio in prestito al Genoa dove però ha collezionato solo tre presenze. Da qui la decisione di lasciare a titolo definitivo i giallorossi per trasferirsi in un campionato minore come quello svizzero.

Calafiori al Basilea fa bene, ma non cose straordinarie. Nonostante questo nell’estate del 2023 il Bologna lo riporta in Italia soffiandolo alla concorrenza del Milan (che lo aveva individuato come la riserva di Theo Hernandez) per appena 4 milioni di euro.

Un affare clamoroso. Perché al Bologna Calafiori cambia ruolo – da terzino sinistro a centrale – ed esplode definitivamente: una stagione super che lo ha portato dritto all’Arsenal, che lo ha strappato a suon di milioni (ben 50) alla Juventus. Ma l’avventura di Calafiori in Premier potrebbe terminare già a fine stagione: il ragazzo infatti ha già dato la sua disponibilità a far ritorno in Italia.

Ha dato l’ok al ritorno in Italia

Non è un mistero che già la scorsa estate Calafiori sarebbe rimasto più che volentieri in Serie A: la Juventus di Thiago Motta – allenatore che gli ha svoltato la carriera a Bologna cambiandogli ruolo e dandogli fiducia – ha fatto di tutto per vestirlo di bianconero, ma l’ingresso in campo dell’Arsenal ha sbaragliato la concorrenza.

I Gunners infatti sono arrivati a offrire 50 milioni di euro, 15/20 in più rispetto all’offerta della Juventus. Un divario troppo ampio, con Calafiori che ha accettato un contratto quinquennale a cifre altissime. Il difensore ha fatto bene nel suo primo anno in Premier, anche se è stato limitato dai troppi infortuni. Nonostante questo, però, ha già dato l’ok a far ritorno in Italia visto che un top club del nostro campionato lo ha contattato.

Calafiori
Stagione positiva per Calafiori, nonostante i tanti infortuni (Lapresse – Ternana News)

Identikit perfetto

Calafiori infatti piace tantissimo all’Inter, società che ha come priorità del prossimo calciomercato proprio quella di acquistare un difensore top che possa diventare un pilastro nel presente ma anche nel futuro. E Calafiori rispecchia al meglio l’indentikit tracciano da Marotta e dagli uomini mercato dell’Inter.

I nerazzurri hanno già avuto dei colloqui preliminare con l’entourage del ragazzo, che ha già dato apertura totale al trasferimento in Italia. Resta però da convincere l’Arsenal, la parte più difficile della trattativa: l’Inter è pronta a spingersi fino a 40/45 milioni di euro: resta da capire quale sarà la decisione dei Gunners, se apriranno alla cessione del difensore o se lo blinderanno dichiarandolo incedibile.