Serie A

Calafiori torna in Serie A | C’è l’accordo con l’Arsenal: con lui si vince lo SCUDETTO

Dopo solo un anno a Londra Calafiori potrebbe lasciare l’Arsenal per far ritorno in una big del nostro calcio.

Italia-Inghilterra andata e ritorno nel giro di appena un anno. Potrebbe essere questo infatti il percorso che potrebbe percorrere Riccardo Calafiori, fortissimo difensore azzurro che la scorsa estate si è trasferito all’Arsenal.

Dopo una stagione straordinaria vissuta con il Bologna di Thiago Motta, culminata con la storica qualificazione del club rossoblù in Champions League, il difensore – tra gli attori principali dell’impresa – è divenuto un uomo mercato.

La scorsa estate la Juventus lo voleva fortemente, proprio su esplicita richiesta di Thiago Motta divenuto nel frattempo il tecnico dei bianconeri (avventura durata solo pochi mesi e culminata con l’esonero a marzo 2025), ma nonostante gli sforzi economici non è riuscita a fronteggiare l’offensiva degli Arsenal.

I Gunners infatti lo hanno acquistato per 50 milioni di euro: Calafiori in Inghilterra ha fatto bene, nonostante qualche infortunio di troppo, ma la nostalgia dell’Italia è forte anche perché dalla Serie A è pronta ad arrivare l’offensiva di una big.

Bravura e duttilità

Riccardo Calafiori è giovane, classe 2002, forte e con ancora ampi margini di crescita. Dalla sua può vantare anche una buona esperienza internazionale maturata nell’avventura in Champions con l’Arsenal e con l’Europeo con l’Italia giocato da titolare.

Calafiori, inoltre, ha dalla sua una caratteristica che tutti gli allenatori apprezzano: la duttilità. Il ragazzo ha iniziato la carriera da terzino sinistro, poi Thiago Motta al Bologna lo ha spostato centrale e da li ha svoltato. L’italiano può giocare in una difesa a quattro, o come braccetto sinistro di una retroguardia a tre. Caratteristiche che lo rendono come uno dei difensori più appetibili sul mercato.

Calafiori potrebbe lasciare l’Arsenal dopo solo una stagione (Lapresse – Ternana News)

Pronto il blitz a Londra

Secondo quando riportato da Carlo Pellegatti, giornalista da sempre molto vicino all’ambiente Milan, il club rossonero sta preparando un blitz a Londra per trattare diversi calciatori con l’Arsenal. Oltre al terzino sinistro Zinchenko, individuato come il sostituto di Theo Hernandez, i rossoneri lavorano per riportare in Italia proprio Riccardo Calafiori.

Il ragazzo piace tantissimo sia a Tare che ad Allegri, che ne apprezza la duttilità e la qualità in fase di impostazione: il Milan sa benissimo che con lui sistemerebbe la difesa per molte stagioni, proprio per questo motivo è pronto a mettere sul piatto un’offerta importante. Non è da escludere che i rossoneri provino a concludere l’affare con la formula del prestito con diritto di riscatto. Calafiori come detto in Italia tornerebbe più che volentieri, resta solo da capire se l’Arsenal deciderà di privarsi del difensore.

Antonino

Recent Posts

Ternana, Liverani: “Dimissioni? Notizie che destabilizzano. Ho parlato con D’Alessandro, ecco cosa gli ho chiesto””

Fabio Liverani è tornato a parlare questo pomeriggio prima dell’inizio dell’allenamento. L’allenatore della Ternana voluto…

4 minuti ago

Mercato Ternana: Donnarumma-Lumezzane siamo ai dettagli

Giornata cruciale per il futuro di Alfredo Donnarumma. Nelle scorse ore il Lumezzane si è…

19 minuti ago

Ternana-Ascoli, lente d’ingrandimento sugli avversari delle Fere

Dopo la sconfitta di Livorno la Ternana affronterà l'Ascoli al Liberati, i marchigiani nello scorso…

2 ore ago

Beffa Roma, SALTA IL DERBY CONTRO LA LAZIO | Tegola amarissima per Gasperini

Non arrivano buone notizie per Gasperini: il tecnico giallorosso sarà costretto a rinunciare al calciatore…

3 ore ago

Pinball at Waterfalls 2025: a Marmore torna il grande torneo di flipper sportivo

La magia del flipper sportivo torna a Marmore, nella suggestiva cornice della Cascata, con una…

3 ore ago

Nuovo Liberati, via libera ai primi interventi: murales e trasferimento a Gabelletta

Prime fasi operative per il progetto del nuovo stadio Liberati. Il direttore generale della Ternana,…

5 ore ago