BUFERA RAZZISMO: 5 anni di carcere per i tifosi | Ecco la SENTENZA UFFICIALE

BUFERA RAZZISMO: 5 anni di carcere per i tifosi | Ecco la SENTENZA UFFICIALE

Una sentenza storica condanna i tifosi - TernanaNews.it (Foto LaPresse)

Una sentenza storica quella che riguarda il mondo del calcio, adesso arriva anche l’ufficialità: 5 anni di carcere per i tifosi

Se non si tratta di una vera e propria sentenza storica, quella che riguarda il mondo del calcio, allora poco ci manca. Una notizia che, ovviamente, sta facendo molto rumore e che condanna alcuni tifosi.

Gli stessi che sono i protagonisti, assolutamente in negativo, di quello che stiamo per raccontarvi. Il tribunale della città, dopo aver attenzionato e visionato tutti i documenti necessari presentati dalla parte offesa, è arrivata ad una importante decisione.

Quale? Quella di condannare un gruppo di tifosi. Si tratta di cinque persone che dovranno scontare un anno di carcere e pagare una multa salatissima. Motivo? Gravi insulti razzisti nei confronti del noto calciatore.

Il tutto è avvenuto durante il match di campionato. Proprio durante la partita l’atleta si è prima innervosito contro di loro poi è scoppiato in lacrime visto che non ha retto alla pressione di quanto stava accadendo.

Cinque tifosi condannati, gravi accuse contro di loro: si aprono le porte del carcere

Le notizie che arrivano dal tribunale di Valladolid sono importanti e riguardano cinque persone. Queste ultime, per un anno, dovranno starsene in carcere e pagare una multa per i gravi insulti razzisti nei confronti di Vinicius Junior. L’attaccante del Real Madrid, nel corso del match di campionato del 30 dicembre 2022, era stato bersagliato di fischi ed insulti dai sostenitori della squadra di casa del Valladolid. Come riportato in precedenza si tratta di una sentenza storica visto che si parla, per la prima volta, di “reati di odio“.

Non come i “reati contro l’integrità morale con aggravante di discriminazione” come era accaduto in passato. Una sentenza importante, quindi, quella che arriva dalla Spagna. La sanzione va dai 1.080 ai 1.620 euro. Non è finita qui visto che è stata stabilita anche l’inabilitazione al suffragio passivo per un anno e, soprattutto, un divieto per 4 anni dall’esercizio di professioni in ambito educativo, sportivo o del tempo libero. Questo è quello che ha fatto sapere, attraverso un comunicato, il Tribunale di Valladolid.

5 anni di carcere per i tifosi
Condannati i tifosi che hanno insultato, in maniera razzista, Vinicius Junior – TernanaNews.it (Foto LaPresse)

Un anno di carcere e pesante sanzione per i tifosi razzisti nei confronti del calciatore

Onde evitare che si aprano le porte della prigione gli imputati, ai quali è stata sospesa la pena (visto che è inferiore ai due anni) dovranno necessariamente rispettare due condizioni: non commettere reati per i prossimi tre anni e non potranno, in alcun modo, entrare in impianti sportivi per assistere a competizioni nazionali per lo stesso periodo.

Ad avviare il processo ci aveva pensato la Liga spagnola di calcio. Successivamente anche la stella del Real Madrid aveva deciso di denunciare l’accaduto. Poi è stato il turno anche della Procura. Una sentenza importante sotto ogni punto di vista. Soprattutto per la lotta al razzismo. Un fenomeno, purtroppo, ancora in voga nel mondo del calcio.