BEFFA ALCARAZ: Sinner torna numero 1 al mondo | Scenario impensabile

Jannik Sinner e Carlos Alcaraz - fonte X - mondosportivo.it
È arrivato nelle ultime ore il colpo di scena clamoroso per Sinner e Alcaraz: ecco come cambia la classifica atp per entrambi.
Negli scorsi giorni il mondo del tennis è stato sconvolto da una notizia che nessuno si sarebbe mai aspettato. Si tratta di una notizia che assume un retrogusto particolarmente amaro per tutti i tifosi italiani e per tutti i milioni di tifosi di Jannik Sinner.
Dopo il trionfo a Pechino di poche settimane fa, per Sinner è arrivata una pessima notizia. Ovvero l’inevitabile ritiro dal Masters 1000 di Shanghai, trofeo che l’altoatesino puntava a difendere dopo la vittoria registrata solo un anno fa.
I problemi fisici di Sinner sono stati infatti troppo grandi per essere trascurati. E così, durante la partita contro l’olandese Tallon Griekspoor, il tennista è stato costretto ad alzare bandiera bianca e a lasciare il torneo tra gli applausi dei tifosi presenti al campo di Shanghai.
Con questo ritiro Sinner perde punti preziosi e vede Carlos Alcaraz allontanarsi ancora di più. Si tratta di una pessima notizia ma, in base ai calcoli fatti dagli esperti, il ritorno dell’altoatesino in prima posizione non sembra essere un’eventualità così rara.
Sinner torna in prima posizione: ecco quando accadrà
Alcaraz, che aveva superato Sinner dopo la vittoria degli Us Open di inizio settembre, stacca in questo momento l’altoatesino di 1.340 punti, divario che non sarà per niente semplice riuscire a colmare.
Le possibilità di chiudere l’anno in testa alla classifica si fanno minime ma non impossibili. Sinner è infatti iscritto ai tornei di Vienna (ATP 500) e Parigi-Bercy (Masters 1000), dove avrebbe bisogno di vincere entrambi i titoli per riavvicinarsi allo spagnolo. Tuttavia, Alcaraz dovrebbe fermarsi ai quarti di finale a Parigi perché lo scenario si realizzi, un’eventualità tutt’altro che semplice.

Non sarà semplice, ma neanche impossibile
Il problema è rappresentato in modo particolare dalle Atp Finals di Torino. Nel 2024 Sinner conquistò il titolo e 1.500 punti, mentre Alcaraz si fermò a una sola vittoria (con un bottino di 200 punti). Quest’anno, anche se l’altoatesino dovesse replicare la vittoria, potrebbe non riuscire a colmare il gap che lo separa dallo spagnolo al momento.
L’obiettivo non è impossibile, ma più realisticamente Sinner potrà tornare in vetta alla classifica solo nel 2026, una volta ripresosi dai problemi fisici che stanno compromettendo le sue partite in queste ultime settimane. Il ritiro di Shanghai rappresenta un’occasione perduta ma non un freno: ora serve ritrovare fisico e mente in vista dei prossimi impegni.