Basta con il calcio giocato, voglio diventare allenatore | Mi ritiro per sempre: ecco l’ANNUNCIO UFFICIALE

Ritiro dal calcio giocato - fonte Pixabay - ternananews.it
La decisione di questo calciatore ha preso tutti alla sprovvista. Il ritiro dal calcio giocato è ora ufficiale: ecco il perché.
Il mondo del calcio è stato sconvolto nelle scorse ore da una notizia che nessuno si sarebbe mai potuto aspettare. Ovvero il ritiro dal calcio giocato di un calciatore che, per la sua età, avrebbe potuto dare ancora molto in campo.
Una decisione durissima e drastica, quella presa da questo calciatore, ma che si era resa inevitabile dopo una lunga serie di problemi fisici e di infortuni vissuti in questi ultimi anni.
E così, a soli 31 anni, si chiude una delle carriere più promettenti degli ultimi tempi. Carriera che però è stata fin da subito compromessa da alcuni infortuni che alla fine hanno portato alla decisione che molti hanno giudicato come inevitabile, pur mostrando dispiacere verso il modo in cui è accaduto.
A dare la notizia è stato il calciatore stesso nel corso di una recente intervista in cui ha parlato del suo ritiro dal calcio giocato e di quello che sarà il suo futuro, che rimarrà comunque segnato dal calcio.
A 31 anni si ritira dal calcio giocato: farà l’allenatore
Il protagonista di questa storia è Samuel Umtiti, ormai ex calciatore del Camerun ma naturalizzato francese. Il prossimo 14 novembre Umtiti compirà 32 anni e nel suo curriculum ci sono risultati prestigiosi tra cui la vittoria della Coppa del Mondo nel 2018 con la nazionale francese.
Il difensore francese, passato nella sua carriera per squadre importanti come l’Olympique Lione, il Barcellona e il Lilla, ma anche per il Lecce (nella stagione 2022-2023), era da molti considerato come uno dei calciatori più promettenti della sua generazione. Gli infortuni però non gli hanno permesso di esprimersi al meglio. Tra quelli più gravi una rara lussazione congenita del ginocchio ma anche danni cronici alla cartilagine della stessa articolazione.

Che cosa farà Umtiti dopo il ritiro
Durante una recente intervista concessa ai microfoni di OLTV, Samuel Umtiti ha parlato del suo futuro. Che resterà il calcio, ma da un’altra prospettiva, ovvero quella dell’allenatore.
“Sono così appassionato, guardo tutte le partite. So che prenderò il diploma già nelle prossime settimane. Ci vorranno alcuni anni, ma ho bisogno di formarmi. Essere allenatore sarà il mio obiettivo finale. Ho tante fonti di ispirazione e cercherò di prendere un po’ da ognuna”, ha infatti detto Umtiti durante la stessa intervista. Di certo, l’esperienza non gli manca.