Altra tegola in Serie A: bruttissimo infortunio e operazione necessaria | Che sfortuna per la sua carriera
Ancora un infortunio in Serie A (Lapresse - Ternana News)
Altro serio infortunio per un calciatore di Serie A: necessario l’intervento chirurgico. Dovrà rimanere fermo per un po’.
La storia purtroppo si ripete e ancora una volta gli indizi inducono a pensare che no, non può proprio essere solo sfortuna.
In questa prima parte del campionato di Serie A 2025/2026 si sta assistendo a un numero decisamente elevato di infortuni. Troppo spesso i calciatori, infatti, sono vittime di problemi fisici che possono essere di natura traumatica o muscolare.
Analizzando i dati, la percentuale di infortuni rispetto alle stagioni recenti e aumentata e il trend purtroppo continua a essere in crescita. Ma a cosa sono riconducibili così tanti problemi di natura fisica per i calciatori?
Premessa necessaria: gli infortuni fanno parte del mondo del calcio e dello sport in generale e ci saranno sempre, ma assistere a un numero così elevato di problematiche induce a riflettere e apre a riflessioni profonde. Anche perché, come nel caso specifico, la Serie A “perde” giocatori per infortunio dopo ogni weekend.
Calendario troppo fitto
Il calendario sempre più fitto con tante partite ravvicinate induce a pensare a un eccessivo stress per i calciatori, che non hanno il tempo di recuperare le fatiche e sono più facilmente vittime di infortuni. A supporto di questa tesi, si può notare come le squadre che hanno dovuto pagare dazio maggiore all’infermeria sono quelle che gareggiano su più fronti, sia in campo nazionale che europeo.
Tra campionato, coppe nazionali, coppe europee e impegni delle nazionali, giocare ogni tre giorni è ormai diventata una costante per quasi tutte le squadre italiane. Con tutto ciò che ne comporta. I calciatori sono sottoposti a uno stress maggiore rispetto al passato, non hanno tempo per recuperare del tutto e il rischio infortuni aumenta.

Infortunio e lungo stop
A pagare un dazio salato all’infermeria questa volta è toccato al Bologna, che dovrà rinunciare per diverse partite a uno dei suoi uomini cardine per gli equilibri della squadra: Remo Freuler. Il calciatore infatti è stato operato per un problema alla spalla.
“Dopo la frattura scomposta della clavicola destra, Remo Freuler è stato sottoposto ad intervento di stabilizzazione chirurgica dall’equipe del prof. Zaffagnini presso la Casa di Cura Toniolo. Osserverà qualche giorno di convalescenza e inizierà poi le terapie: seguiranno prossimamente le valutazioni sui tempi di ripresa”, si legge nella nota diramata dal club rossoblù. Il centrocampista svizzero – secondo le prime indiscrezioni – dovrà rimanere ai box per circa un mese e mezzo: il suo 2025 calcistico è già terminato in anticipo.
