ADDIO A RETEGUI: Juric perde il suo centravanti | Ciao Bergamo, senza Gasp è meglio andare via

Mateo Retegui, esulta dopo un goal con l'Atalanta (Lapresse - Ternana News)
Il bomber d’oro nerazzurro pronto a lasciare Bergamo: l’Atalanta ha già stabilito il prezzo per il cartellino.
Ivan Juric potrebbe non allenare Mateo Retegui nella prossima stagione, una prospettiva che sicuramente non farà felice il nuovo allenatore dell’Atalanta, così come d’altronde tutto il popolo bergamasco.
L’attaccante della Nazionale italiana ha vissuto una stagione clamorosa, mettendo a segno 25 reti in campionato e aggiudicandosi il titolo di capocannoniere, oltre alle tre reti messe a segno in Champions League, la vetrina europea più prestigiosa.
Numeri da top player che sicuramente non sono passati inosservati alle principali squadre europee e arabe che – anche abbastanza sorprendentemente – non hanno trovato la porta dell’Atalanta chiusa davanti a una cessione dell’attaccante (come invece avvenuto con altri giocatori nel recente passato, Ederson su tutti).
Nonostante la valutazione altissima che fa l’Atalanta del suo bomber, più di un club si è detto pronto ad acquistarlo. Uno scenario che cambia completamente le prospettiva della formazione nerazzurra in vista della prossima annata.
Una stagione da record
Mateo Retegui ha vissuto una stagione da record con l’Atalanta, club che lo ha acquistato la scorsa estate dal Genoa dopo l’infortunio di Gianluca Scamacca: un’operazione lampo con il club bergamasco che ha chiuso il tutto in appena 48 ore.
Alla corte di Gasperini Retegui è esploso: gol, gol e ancora gol. Ben 25 al termine della Serie A: un record assoluto nella storia della società bergamasca, con l’attaccante italiano che ha superato le 24 reti messe a segno da Filippo Inzaghi nell’annata 1996/1997 diventando così il calciatore con più reti in una singola stagione nella storia dell’Atalanta.

Destino ormai segnato
Il club bergamasco però entrato ormai nell’idea di privarsi di Mateo Retegui. Il motivo? Forse non proprio tutti all’interno della società pensano che con un altro allenatore, in questo caso Juric, Retegui possa ripetere la stagione da sogno che ha vissuto. In queste settimane sono state effettuate attente valutazioni che hanno portato a una decisione da parte dell’Atalanta: bomber Retegui è sul mercato con una valutazione di 60 milioni di euro.
Una cifra altissima che però in molti club sono pronti a spendere. In Italia ci stanno pensando con insistenza sia il Milan che la Juventus, mentre all’estero il ragazzo è finito nel mirino dell’Arsenal e soprattutto dell’Al-Qadsiah: gli arabi hanno mosso passi concreti nei confronti del ragazzo, che però preferirebbe restare in Europa, meglio se in Italia. Nonostante il suo destino sembra ormai sempre più lontano dall’Atalanta, servirà però qualche settimana per avere il quadro più chiaro: da fine luglio in poi l’attaccante potrebbe indossare una nuova maglia.