Abbiamo preso Sandro Tonali, ecco l’affare del SECOLO | Trattativa chiusa con il Newcastle

Abbiamo preso Sandro Tonali, ecco l’affare del SECOLO | Trattativa chiusa con il Newcastle

Il futuro di Tonali è sempre più lontano dal Newcastle (Lapresse - Ternana News)

Valigia in mano per Sandro Tonali, pronto a salutare il Newcastle: il centrocampista ancora protagonista sul mercato.

Sandro Tonali è uno dei più grandi rimpianti della storia recente del Milan o almeno lo è per i tifosi rossoneri, che mai si sarebbe aspettati di dover salutare il proprio beniamino nell’estate del 2023 in direzione Newcastle.

La decisione di cedere Tonali per poi reinvestire i soldi incassati sul mercato per rinforzare in più reparti la rosa – una scelta che si è poi dimostrata sbagliatissima, visti gli scarsi risultati ottenuti – è stata presa dalla società rossonera, con l’avallo del CEO Furlani.

Un errore che il tifo rossonero non ha mai perdonato all’attuale dirigente del club. Sandro Tonali è stato ceduto per 58.9 milioni di euro al Newcastle (cifra anche bassa per il suo valore), club che ha garantito al ragazzo uno stipendio da 8 milioni di euro netti a stagione.

Superati i problemi legati alla squalifica per il caso calcioscommesse, Tonali è tornato grande protagonista con il Newcastle tanto che è finito nel mirino di un top club che da tempo lavora sottotraccia per acquistarlo.

Niente ritorno in Serie A

In cuor suo Sandro Tonali avrebbe volentieri fatto ritorno in Serie A. Il suo grande desiderio era quello di tornare a indossare la maglia del Milan, squadra per la quale ha sempre fatto il tifo fin da bambino, ma i rossoneri hanno altri piani per questa sessione estiva.

Sul centrocampista italiano classe 2000 hanno effettuato dei sondaggi anche l’Inter (senza però mai andare avanti nella trattativa) e la Juventus. I bianconeri però non hanno provato ad affondare il colpo per via della mancata uscita di Douglas Luiz, il calciatore che avrebbe dovuto fargli spazio nella rosa. La Juventus dunque ancora oggi ha le mani legate.

Sandro Tonali
Sandro Tonali è uno dei punti fermi della Nazionale azzurra (Lapresse – Ternana News)

Le ultime sulla trattativa

Dall’Italia dunque nessun club, per varie ragioni, sta provando seriamente ad acquistare Tonali: situazione invece completamente diversa dalla Spagna, dove il Real Madrid del nuovo allenatore Xabi Alonso sta lavorando sottotraccia da mesi per far indossare la camiseta blanca al calciatore.

Gli agenti di Tonali hanno già comunicato al Newcastle la volontà del suo assistito di cambiare maglia e ovviamente il Real Madrid è uno di quel club a cui non si può dire di no. Resta adesso da trovare la quadratura economica. Per cedere Tonali il Newcastle chiede 80 milioni di euro, mentre il Real non vorrebbe andare oltre i 60-65 bonus compresi. Una distanza però non impossibile da colmare.