A gennaio prendiamo Kean, ci serve proprio uno come lui | Addio Fiorentina, accetto la loro offerta

Moise Kean ha rinnovato con la Fiorentina la scorsa estate (Lapresse - Ternana News)
Nonostante il rinnovo di contratto di fine agosto, la permanenza a Firenze di Moise Kean potrebbe non essere così certa.
Moise Kean ancora al centro delle cronache calcistiche e non solo per le sue prestazioni sul campo. L’attaccante classe 2000 è stato uno dei grandissimi protagonisti della passata stagione, quando è esploso con la maglia della Fiorentina.
L’ex Juventus ha messo a segno ben 19 reti nella Serie A 2024/2025, affermandosi come uno dei centravanti più forti e completi del panorama calcistico europeo.
Non è un caso infatti che Kean sia diventato il titolare fisso della Nazionale azzurra, dove ha continuano a segnare anche in questo avvio di stagione. Discorso diverso invece con la maglia della Fiorentina.
Nonostante le elevate aspettative, infatti, l’attaccante ha iniziato male – così come tutta la squadra di Pioli – il nuovo campionato, riuscendo a sbloccarsi solo alla sesta partita di Serie A (goal contro la Roma, inutile ai fini del risultato).
Nuovo contratto e nuova clausola
La scorsa estate Kean avrebbe potuto lasciare la Fiorentina: gli arabi dell’Al-Qadsiah erano pronti a pagare la clausola di rescissione dal valore di 52 milioni di euro, ma il ragazzo ha detto di no rifiutando una proposta di contratto da 15 milioni di euro a stagione. Kean infatti avrebbe lasciato Firenze solo per un top club europeo, ma la chiamata non è arrivata.
A fine agosto allora Kean ha rinnovato con la Fiorentina: contratto fino al 30 giugno 2029 con raddoppio dell’ingaggio, da 2.2 milioni a 4.5 milioni annui, e clausola di rescissione – valida dal 1° al 15 luglio – che aumenta da 52 a 62 milioni di euro.

Gli occhi della Premier
L’impatto di Kean con la nuova stagione non è stato però positivo, anzi. L’attaccante è più volte apparso troppo nervoso (come testimonia la squalifica di 2 giornate in Conference League per una gomitata rifilata a un avversario) e in casa Fiorentina – che nel ruolo ha acquistato Piccoli in estate – potrebbero essere valutate delle offerte a gennaio.
Non è un mistero, infatti, che Kean piaccia tantissimo a diversi club inglesi che a gennaio potrebbero fare un tentativo per strapparlo alla Fiorentina, offrendo una cifra che si avvicini a quella della clausola. Cosa farebbe nel caso la società viola davanti a una super offerta dalla Premier League? Molto dipenderà dalle evoluzioni (anche di classifica) di questi mesi, ma non è da escludere però che la Fiorentina possa davvero valutare con attenzione la possibilità di privarsi di Kean già a gennaio.