ULTIM’ORA FERRARI: arriva la firma a sorpresa | L’annuncio è UFFICIALE

ULTIM’ORA FERRARI: arriva la firma a sorpresa | L’annuncio è UFFICIALE

Ferrari - fonte X - ternananews.it

È successo quello che nessun tifoso Ferrari si sarebbe mai aspettato. La notizia è però ormai ufficiale: ecco qual è.

La scuderia di Maranello si ritrova in questo momento di fronte ad un vero e proprio bivio. Sono stati molti i momenti di difficoltà in questa prima parte della stagione, segnata da risultati al di sotto delle aspettative.

L’arrivo di Lewis Hamilton in Ferrari sembrava essere destinato a cambiare per sempre il mondo della Ferrari. C’era infatti la convinzione che qualcosa potesse cambiare davvero e che la coppia formata con Charles Leclerc riportasse la scuderia di Maranello ad una vittoria.

È ormai però chiaro che non sarà così. E così, nelle scorse settimane, si parlato più volte della possibilità che uno dei due saluti Maranello e viva una nuova avventura. Per ora, però, sono state soltanto indiscrezioni.

Nelle scorse ore però è arrivata una notizia ufficiale che riguarda proprio la Ferrari. La scuderia ha infatti ufficializzato il rinnovo pluriennale del contratto con Antonio Giovinazzi, che continuerà a vestire i colori del Cavallino Rampante sia nel campionato di Endurance che in Formula 1.

Ferrari, ha già rinnovato il contratto

Giovinazzi manterrà infatti il ruolo di pilota di riserva per la scuderia Ferrari. È un legame ormai solido quello tra la casa di Maranello e il pilota, legame che dura dopo tanti anni di successi ma anche insuccessi.

Il rinnovo di Giovinazzi è legato al ritorno trionfale della Ferrari nella top classe dell’Endurance, culminato con la storica vittoria alla 24 ore di Le Mans del Centenario. In quell’occasione l’equipaggio della 499P numero 51 ha riportato la scuderia di Maranello sul gradino più alto del podio nella classifica francese dopo cinquant’anni di assenza.

Il rinnovo di Antonio Giovinazzi - fonte X - mondosportivo.it
Il rinnovo di Antonio Giovinazzi – fonte X – mondosportivo.it

Un rinnovo importante per la Ferrari

Nel 2025, il pilota originario di Martina Franca è alla sua terza stagione consecutiva del campionato Endurance, sempre al volante della 499P ufficiale schierata dal team Ferrari-AF Corse. In carriera ha collezionato oltre venti presenze nel FIA WEB. Nel suo palmares anche sette podi complessivi e tre Hyperpole.

Giovinazzi ha commentato con parole cariche di emozione e riconoscenza: “Otto anni fa è cominciata la mia avventura con Ferrari, che per me è molto più di un team: è una famiglia. Rinnovare oggi significa continuare una sfida che mi appassiona ogni giorno, in un ambiente dove contano le persone, il lavoro di squadra e l’ambizione. Essere pilota ufficiale nel WEC e terzo pilota in Formula 1 è un impegno che affronto con grande orgoglio e motivazione. Grazie alla Ferrari per la fiducia rinnovata: crescere con questi colori addosso è qualcosa di speciale. Non vedo l’ora di vivere i prossimi capitoli di questa storia con l’impegno, la passione e la fame di risultati che mi accompagnano da sempre”.