Torres-Ternana, Baldi pronto all’esordio: “Scelta facile, ora voglio dare una mano”
Matteo Baldi
Si avvicina l’esordio in campionato con la maglia della Torres per Matteo Baldi, che domenica contro la Ternana potrebbe collezionare i primi minuti ufficiali con il club sassarese. Il difensore, arrivato nel mercato di gennaio in prestito secco dalla Juve Stabia, ha parlato in conferenza stampa al Vanni Sanna, tracciando un primo bilancio della sua nuova avventura.
Il centrale classe ’99 guarda con entusiasmo alla sfida del girone: “Sono contento di potermi rilanciare in Serie C. È un girone tosto, pieno di insidie, e ora sta a noi portare a casa più punti possibile”. Un campionato impegnativo, nel quale Baldi vuole ritagliarsi uno spazio importante.
Ripercorrendo il proprio cammino, il difensore ha sottolineato il valore della gavetta: “Ho fatto tanta esperienza in giro per l’Italia nel calcio dei grandi e questo mi ha formato molto più di una trafila in Primavera. A livello caratteriale è stato fondamentale. Giocare in piazze come Trieste è stata un’emozione enorme, poi è arrivato il percorso con la Juve Stabia che rappresenta il mio exploit”.
L’impatto con l’ambiente Torres è stato positivo: “In allenamento sono rimasto impressionato. Vedo un bel mix di giovani ed esperti, con grandi qualità. Conoscevo già Daniele Giorico e abbiamo parlato. Ora pensiamo alla Ternana seguendo le indicazioni del mister”.
Dal punto di vista fisico Baldi si sente pronto: “Sono già a disposizione. Non ho mai saltato allenamenti con la Juve Stabia e sono pronto per la Ternana. Se mi sento più giovane o più esperto? Un po’ tutte e due, ma voglio aiutare soprattutto i più giovani a crescere”.
Infine, sul piano tattico, massima disponibilità: “In carriera ho ricoperto un po’ tutti i ruoli difensivi, dal braccetto al quinto. Preferisco il braccetto di destra, ma posso giocare ovunque. Deciderà il mister. Sui piazzati mi piace provarci, anche se l’obiettivo principale resta non prendere gol. Finora ho segnato una rete su corner con la Juve Stabia”.
Contro la Ternana, dunque, la Torres potrebbe presentare un volto nuovo dal primo minuto o a gara in corso. Baldi è pronto: motivazione alta e voglia di incidere subito nel suo nuovo capitolo in rossoblù.
