Scappini in Champions League: esordio europeo per l’ex Ternana

Scappini in Champions League: esordio europeo per l’ex Ternana

Stefano Scappini attaccante della Virtus

Un pizzico di rossoverde anche nei preliminari di Champions League. Stefano Scappini, attaccante umbro cresciuto nel settore giovanile della Ternana Calcio, ha infatti esordito nella competizione europea per club più prestigiosa con la maglia della Virtus, società della Repubblica di San Marino.Con lui anche un altro volto noto ai tifosi rossoverdi: Federico Piovaccari, che però non ha potuto prendere parte alla gara d’andata per un problema fisico. E proprio questa assenza ha spalancato le porte a Scappini, protagonista di una storia che profuma di passione e determinazione.«Mi trovavo al mare quando è arrivata la chiamata – racconta Scappini –. Dall’altra parte del telefono c’era la proposta della Virtus. Ho detto subito di sì, anche perché mi stavo allenando già da tempo. Così, a 37 anni, ho avuto l’onore di ascoltare l’inno della Champions da protagonista: un’emozione indescrivibile».

L’esordio, però, non ha portato fortuna alla formazione sammarinese, sconfitta per 0-2 dallo Zrinjski Mostar, campione di Bosnia, con una rete per tempo. Martedì è in programma il ritorno in terra balcanica. Rimonta difficile, ma non impossibile. In ogni caso, le squadre eliminate in questa fase avranno una seconda chance nei turni preliminari di Conference League, in programma il 7 e il 14 agosto.

«Ringrazio la Virtus per l’opportunità – ha aggiunto Scappini –. Ora concentriamoci sul ritorno, dove proveremo a ribaltare il risultato dell’andata. Mi sento bene, fisicamente sto bene e il mio obiettivo resta quello di continuare a giocare tra i professionisti. La Ternana? È casa mia. È la squadra dove sono cresciuto, e per il rossoverde le porte saranno sempre aperte».

Anche perché trattandosi di società straniera (la Virtus è infatti una squadra di San Marino), Scappini per i regolamenti italiani risulta essere svincolato.