Arriva il derby contro il Perugia. E intervistato per Ternana News.it racconta le sue sensazioni una firma importante di Sky Sport, Daniele Barone, da anni al seguito della Serie B e profondo conoscitore di tutte le dinamiche.
La Ternana, dopo il flop del mercato estivo, partiva a fari spenti, poi è salita sulle montagne russe: un avvio sorprendente, il crollo, la ripresa con Bari e Spezia. Come vedi il campionato delle Fere?
"La Ternana ha dovuto fare un mercato al risparmio ed i presupposti indicano la salvezza come obiettivo stagionale. La dimensione delle Fere è questa: dopo la partenza sprint, grazie ai gol di Avenatti, ora bisogna cercare una certa tranquillità in classifica. Tesser deve assicurare questo, un campionato senza troppi patemi d'animo, poi in Serie B può succedere di tutto".
Discorso inverso per il Perugia: il ritorno nel calcio che conta dopo tanti anni di assenza ha portato un'incredibile ondata di entusiasmo. Qual è la dimensione dei biancorossi?
"La Serie B è un campionato senza regole. Il Perugia parte fortissimo, grazie ad una condizione fisica impressionante, poi la crisi lo ridimensiona: ma se non avesse preso gol al 91' a Varese, in questo momento sarebbe ancora nei piani alti, in quarta posizione, nonostante tante giornate senza vincere. Il fascino della B è proprio questo: può veramente succedere di tutto. A me piace molto il progetto dei biancorossi ed il modo di lavorare di Camplone: il Perugia è una squadra con un'identità, nonostante lì davanti, Falcinelli a parte, manchi qualcosa. Può fare sicuramente un buon torneo".
Sarà il classico derby con poco spettacolo e tanta tensione? Che partita dobbiamo aspettarci? Un piccolo pronostico?
"Sono un disastro con i pronostici! Questa partita è assolutamente impronosticabile. Attenzione, però, a indicare il Perugia come favorita: in queste partite le squadre meno accreditate riservano sempre belle (o brutte, a seconda dei punti di vista) sorprese. Le partite che vengono troppo caricate alla vigilia spesso si rivelano bruttissime, vedi Modena-Bologna di quest'anno: in questi casi prevalgono la paura e le preoccupazioni. Il derby è una partita a parte e Perugia-Ternana è uno dei più importanti e sentiti in Italia: speriamo sia un bello spettacolo e che le due squadre, secondo le loro caratteristiche, si giochino la sfida, ma temo prevarrà la troppa tensione".
Intervista a cura di Federico Trastulli
Dopo il preziosissimo successo per 3-2 in casa del Bologna, la Ternana Women si prepara…
Un ex rossoverde protagonista in Abruzzo. Alessandro Plizzari, oggi al Pescara, ha ricevuto il Premio…
Con l’avvicinarsi del primo turno playoff, anche Igor Protti ha voluto dire la sua sul…
Calciomercato Lazio, addio illustre al termine della stagione: Lotito non ha dubbi ed è pronto…
A soli cinque giorni dalla fine della regular season, la Serie C è già pronta…
Con il motto "Nulla al caso" la Ternana ha fatto sottoporre i propri giocatori ad…