E’ una squadra che viaggia con il vento in poppa. (Prima della sosta ha rifilato quattro gol al Perugia, al Curi). L’Empoli di Aurelio Andreazzoli, (Massa Carrara 5-11-53) che da qualche settimana ha sostituito in panchina Vivarini, è terza in classifica con 34 punti all’attivo. L’Empoli ha vinto 9 gare, ne ha pareggiate 7 e ne ha perse 5. (I toscani hanno fatto 42 gol, miglior attacco del campionato, e miglior cannoniere, Ciccio Caputo, e ha subito 32 reti).
SISTEMA DI GIOCO Andreazzoli – una vita nello staff di Spalletti) gioca con il 4-3-1-2, quindi quattro difensori rigorosamente in linea, tre centrocampisti (un mediano regista e due intermedi) un trequartista e due attaccanti in orizzontale. Il portiere è Ivan Provedel,mentre i quatto difensori sono a destra Giuseppe Di Lorenzo, a sinistra Manuel Pasqual, con Frederic Veseli e Lorenzo Simic coppia centrale. In mezzo al campo il mediano basso è l’ex Spal Michele Castagnetti, mentre i due intermedi sono il fortissimo Rade Krunic (lo cercano in serie A) e Ismael Benaccer. Il tridente offensivo è composto, invece, da Miha Zajc, che galleggia tra le linee, mentre le due punte sono Ciccio Caputo (16 gol) e Alfredo Donnarumma (11 gol).
LA TATTICA L’Empoli è una squadra organizzata. Dietro fanno una discreta linea anche se a volte “scalano” male (prendono molti gol). A centrocampo hanno forza e fantasia. Castagnetti è il mediano basso, quello che detta i tempi di gioco, mentre i due intermedi sono molto bravi ad attaccare la porta, anche senza palla (all’andata, al Liberati, Krunic realizzò un gran gol). I due davanti non hanno bisogno di tante presentazioni: Caputo sa attaccare la profondità e vede la porta come pochi, mentre Donnarumma sa venire anche incontro a giocare con i compagni. Insieme, i due attaccanti dell’Empoli, si completano e formano la coppia più prolifica, e forse più forte, della serie B.
Andrea Camplone analizza il Girone B di Serie C: Ternana con buon potenziale, ma la…
Arriva un nuovo clamoroso colpo di mercato: saluta il club e se ne va in…
“Riteniamo indegno e irrispettoso il teatrino che si è creato intorno alla Ternana Calcio.” Con…
Colpo di scena inaspettato in casa giallorossa: il ragazzo non rientra più nei progetti del…
Felice Evacuo analizza il Girone B di Serie C e cita anche la Ternana: perdere…
Decisive le reti di Ferraresi e Massimino. Entrambe su calcio d’angolo, entrambe su assist di…