Categories: Rassegna stampa

RassegnaStampa – GdS – Per ripartire tamponi a tutti e check-up approfonditi

Tornare in campo? Sì, ma con tutte le precauzioni possibili. Forse s’è già perso tempo. Ecco perché ieri Gabriele Gravina, presidente della Figc, ha incaricato la commissione medico scientifica federale. Per capire — se e quando scadrà il lockdown — cosa fare in concreto per non mettere a rischio la salute dei giocatori (e degli staff). La commissione dovrà definire una serie di raccomandazioni, destinate alle leghe, per mettere in sicurezza gli addetti ai lavori.

Responsabilità medici I rischi sono molto alti, come ha segnalato ieri, in una lettera rivolta ai medici dei club, Enrico Castellacci, presidente dell’associazione medici sportivi ed responsabile azzurro. Un invito a «vigilare con grande attenzione» su un’eventuale ripresa giudicata «abbastanza improbabile». Castellacci aggiunge che si potrà ripartire «solo se sussistano le condizioni igienico-sanitarie di sicurezza ambientali, per evitare la diffusione dei contagi e i contagi di ritorno. L’attuazione e la sorveglianza ditali misure è in capo a voi stessi: avendo anche la funzione di medico del lavoro vi sono le derivanti implicazioni legali». I medici potrebbero avere responsabilità legali se non tutte le misure fossero rispettate e ci fossero contagi.

Rischi per i contagiati Se per i giocatori saranno necessari controlli accurati, prima di tornare in campo, e naturalmente tutti dovranno fare i tamponi, speciale attenzione servirà per chi è stato contagiato. In Serie A, una dozzina. Non sarà solo questione di recupero della condizione. C’è il rischio di effetti collaterali, soprattutto al cuore. Curabili, certo. Ma prima serviranno controlli multiorgano per escludere qualsiasi patologia. Questa è la prima questione per la commissione.

Ternananews Redazione

Recent Posts

Compleanni rossoverdi: tanti auguri al capitan Capuano

Giornata speciale in casa Ternana Calcio. E' il compleanno di Marco Capuano, il capitano. Il…

28 minuti ago

Il Campobasso ai raggi X: cosa dicono i numeri sull’avversario rossoverde

Due squadre vicine nei numeri, ma distanti nel posizionamento in classifica, con ambizioni e identità…

1 ora ago

Ternana, al via la campagna abbonamenti 2025/26: prelazione per i vecchi abbonati

È ufficialmente iniziata la campagna abbonamenti 2025/26 della Ternana Calcio. Da oggi, con l’attivazione del…

2 ore ago

LOTITO, che CONFUSIONE alla Lazio | Un’altra tegola per Sarri: situazione GRAVISSIMA

Lazio, la situazione è più caotica che mai: l'ultima novità non farà di certo sorridere…

3 ore ago

Campobasso-Ternana, aperta la prevendita per il match di domenica 19 ottobre

È ufficialmente aperta la prevendita dei biglietti per Campobasso-Ternana, gara in programma domenica 19 ottobre…

3 ore ago

Tolentino, incontro sullo scouting e il mercato internazionale: presente anche Carlo Mammarella della Ternana

Si è svolto nel pomeriggio di lunedì, presso il Teatro Nicola Vaccaj di Tolentino, l’incontro…

4 ore ago