Se non è un ultimatum poco ci manca. Il sottosegretario «vigilante» allo sport Giancarlo Giorgetti lo ha pronunciato ieri mattina, nel question time presso la Commissione cultura della Camera: «Ho invitato il Coni a promuovere rapidamente un’autoriforma del sistema della giustizia sportiva; tra qualche ora, entro domani (cioè oggi, ndr), questo tipo di riforma sarà manifestata da parte del Coni. Se questo non avverrà, interverremo per via normativa». È il «prezzo» da pagare per la sottrazione della materia al decreto Salvini, dov’era stata inizialmente infilata.
NOMINE E CONTROLLI Un «pericolo» che Malagò ha sventato con una disponibilità a costruire la famosa «autoriforma». Giorgetti ha usato soprattutto due parole ieri nella sua audizione: «celerità» e «indipendenza». È allo studio un meccanismo per coinvolgere il Governo nella scelta dei giudici sportivi (federali e del Coni), con una funzione di «vigilanza» e di «garanzia», favorendo il ricambio e fissando norme capaci di impedire legami o condizionamenti fra il potere federale e gli organismi istruttori e giudicanti. Fissando tempi certi per evitare il rimpallo «increscioso» (parole di Giorgetti) di quest’estate fra un tribunale e l’altro. E a controllare le certificazioni dei club ci sarebbe un altro organismo e non la Consob, come si era immaginato (e scritto nel decreto) in un primo momento.
FORMAT Ma Giorgetti ha anche auspicato, rispondendo a un quesito di Salvatore Caiata, presidente del Potenza, altri possibili mutamenti del sistema, citando «una dimensione di format dei campionati probabilmente non simile a quella attuale che non è in grado di mantenersi». Per Giorgetti «il mondo dello sport è autonomo, la politica non può e non deve intromettersi. Ma deve vigilare, senza dormire quando le cose non funzionano»
Il tecnico del Pontedera chiede concentrazione al gruppo dopo la prestazione sbiadita contro il Campobasso.…
Il difensore rossoverde tra i migliori della quinta giornata. Andata in archivio la quinta giornata…
L’arbitro di Ternana-Pontedera sarà Giorgio Bozzetto della sezione di Bergamo. Il fischietto lombardo ha diretto…
All’Inter non sta trovando spazio anche dopo il cambio di allenatore: Frattesi ha già deciso…
I rossoverdi aspettano al Liberati il Pontedera, fischio di inizio alle 18:30. Liverani chiede continuità.…
La Ternana contro il Pontedera cerca il quarto risultato utile consecutivo. Da una partita all'altra.…