Categories: Rassegna stampa

RassegnaStampa – CdS – Scossa Tremolada: “Io ci credo ancora”

C’è un solo pensiero nella testa di Luca Tremolada: battere il Cittadella. Poi pensare al match successivo, senza guardare più in là, mettendo ogni sforzo in questo scorcio finale per dare il tutto per tutto, senza calcoli di classifica e senza a darsi ai risultati degli altri. Finché c’è vita c’è speranza e Tremolada ha scelto di credere  no all’ultimo in un’impresa che ne è convinto – si può realizzare. “Abbiamo deciso di non guardare la classifica – ha detto ieri in conferenza stampa il fantasista – sappiamo che ci servono 20 punti per provarci e  finché i giochi non sono chiusi dobbiamo provarci. Abbiamo valori tecnici importanti, lo si è visto anche contro il Carpi. Mi prenderete per matto ma resto convinto che siamo forti e con De Canio siamo anche migliorati, perché ha portato molta professionalità”.

ANALISI. Certo, al di là dei tanti errori, ci si è messa anche la sfortuna e una condizione psicologica – ancor più che  fisica – che è andata alimentandosi in negativo man mano che i risultati venivano a mancare. “Per tutto l’anno ci è capitato di prendere un gol a ogni errore – spiega – Sicuramente a livello mentale siamo mancati. Però abbiamo anche dimostrato di potercela giocare alla pari quasi con tutti. Ripeto, ci credo: basta centrare un  lotto di partite per rientrare in corsa. Possiamo riuscirci”. L’avvio arrembante di campionato, in realtà, era anche un modo per non affrontare alcune questioni tecnico-tattiche che si stanno invece aggiustando con la guida di De Canio. “Abbiamo capito che a inizio stagione siamo stati così spregiudicati anche per nascondere i nostri problemi. Sicuramente abbiamo sbagliato molto, ma spesso capita che si entri in un loop di fattori di cui non si riesce neanche a capire il reale motivo. Ora però è tutto chiaro e abbiamo l’obbligo di giocarci il tutto per tutto”.

IN CAMPO. Sabato l’avversario è dei peggiori: il frizzante Cittadella, ormai non più una sorpresa ai piani alti della categoria. “Sono maturi – analizza Tremolada – giocano praticamente a memoria perché lo fanno insieme da tanti anni. Se guardiamo il loro rendimento sono andati meglio fuori casa che in casa. Ci aspetta una gara molto difficile”. Una gara per la quale l’Unicusano Ternana non ha alibi: bisogna portare a casa tre punti e continuare a giocare ogni gara come se fosse l’ultima. “Il futuro? Pensiamo solo a vincere sabato. La società ha il riscatto del cartellino a suo favore, vedremo cosa accadrà ma non è questo il momento di pensarci”.

Stefano Bentivogli

Recent Posts

Addio Roma, me ne vado assolutamente | Non mi sono trovato bene qui: ARRIVERDERCI E GRAZI

Calciomercato Roma, ufficiale il suo addio ai giallorossi: nella Capitale non si è mai ambientato…

19 minuti ago

Mercato, forte interesse del Pescara per De Boer

Sembra uno scherzo del destino, ma il futuro di Kees De Boer potrebbe essere al…

38 minuti ago

Mercato, per Ignazio Abate una panchina di B: quasi tutto fatto con la Juve Stabia

Ignazio Abate alla Juve Stabia. È in via di definizione l'accordo tra il tecnico ex…

2 ore ago

Ternana, miglior attacco del Girone B: solo Padova e Atalanta U23 hanno segnato di più

Statistiche Lega Pro: le Fere chiudono con 64 gol e dominano il loro girone La…

2 ore ago

CHIESA IN SERIE A : c’è il ritorno | Il Liverpool ha accettato l’offerta, colpo a sorpresa

Niente stagione del riscatto in Inghilterra: Federico Chiesa lascerà il Liverpool dopo un’annata deludente. Una…

2 ore ago

SINNER HA DECISO DI FERMARSI: decisione UFFICIALE | Impossibile fare diversamente

Dopo la sconfitta contro Alcaraz, Sinner ha preso una decisione storica per la sua carriera:…

3 ore ago