Cambia la regola dei ripescaggi in Serie C: da oggi il calcio italiano avrà un occhio di riguardo nei confronti di quelle società considerate "virtuose". È una delle novità sostanziali del Consiglio Federale che si è tenuto ieri mattina in via Allegri, a Roma. Il presidente della Federcalcio Gabriele Gravina ha comunicato la modifica dell'articolo 49 delle NOIF (le norme organizzative della FIGC), inserendo il comma 5bis: laddove una società fallita subisca provvedimenti disciplinari che ne determinano l'esclusione, o risulti rinunciataria nell'arco di tempo compreso tra la fine della stagione e il termine ultimo per presentare la domanda d'iscrizione, verrà riammessa la società virtuosa retrocessa, secondo i criteri stabiliti dal Consiglio. Se un club fallisce, viene sanzionato dalla giustizia sportiva con l'esclusione dal campionato o semplicemente rinuncia per mancanza di risorse, lascia spazio a coloro che invece risultano essere un modello di trasparenza e buona gestione. Anche se sconfitti sul campo.
La modifica della norma prende spunto dal caso Santarcangelo-Vicenza della Lega Pro 2017-18: il Santarcangelo (società considerata virtuosa) ha perso i playout contro il Vicenza, retrocedendo tra i dilettanti dove sta giocando ora. In estate, però, il vecchio Vicenza è crollato economicamente e ha compiuto una fusione con il Bassano Virtus facendo nascere un nuovo club, "L.R. Vicenza Virtus Spa” che è stato ammesso al campionato di Serie C. Dovesse presentarsi una situazione simile al termine di questo campionato, le sorti verrebbero completamente ribaltate.
Si è svolto nel pomeriggio di lunedì, presso il Teatro Nicola Vaccaj di Tolentino, l’incontro…
Nuovo capitolo nella complessa vicenda societaria del Perugia Calcio. L’ex presidente Massimiliano Santopadre ha citato…
Un altro big del calcio europeo decide di accettare la proposta del club saudita: inizia…
Ferrante, numeri da bomber titola il Corriere dell'Umbria oggi in edicola. Di seguito l'estratto dell'articolo.…
Fere, le quarto carte da giocare titola Il Messaggero oggi in edicola. Di seguito l'estratto…
Norton-Cuffy è una delle sorprese di questo inizio di stagione in A, le sue prestazioni…