Organizzazione, giocatori esperti e qualche giovane di qualità: lo Spezia "ha una classifica inferiore al suo potenziale" e "in casa sa esaltarsi". Nella conferenza stampa della vigilia, il tecnico dell’Unicusano Ternana Luigi De Canio, che oggi taglierà il traguardo delle 200 panchine in B, mette in guardia sulle insidie della trasferta in Liguria. Al Picco (ore 15) le Fere sono chiamate all’impresa contro una squadra che lotta per i playoff e che tra le mura amiche, escludendo il ko di una settimana fa con il Cesena, ha un rendimento da big.
ASPETTATIVE. Le Fere, però, hanno lavorato molto per tutta la settimana. De Canio ha registrato da parte dei suoi uomini "sete e voglia di mettersi in gioco". "Ho potuto conoscere meglio le caratteristiche di ognuno – ha proseguito il tecnico di Matera – e abbiamo potuto allenarci su alcuni concetti che avevamo solo accennato verbalmente e migliorare la capacità di comprensione, oltre che sul piano atletico". Il lavoro sta portando i primi frutti, vedi il successo dello scorso turno contro la Cremonese. "È chiaro – sottolinea De Canio – che bisogna continuare, anche se un risultato positivo dà maggiore ¡ ducia al giocatore stesso, ma è l’unica strada che conosco per cercare i risultati".
CONVOCATI. Altro punto chiave su cui si sofferma l’allenatore rossoverde è il valore del gruppo, che non deve essere scalfito dalla concorrenza. Anzi, la concorrenza fa bene: "Cerco di coinvolgere tutti e di far sentire tutti partecipi. Il concetto di squadra è basato sulla concorrenza interna, perché se ci fossero ruoli prede¡ niti si appiattirebbe tutto. Chi gioca – prosegue De Canio – deve invece sforzarsi per giocare sempre. La concorrenza è un concetto sanissimo, soprattutto quando c’è una qualità di valori simili, perché può contribuire a cambiare qualcosa nei singoli calciatori". Per la Liguria sono partiti in 23, tra cui Martin Valjent che ha scontato un turno di squalifica. Indisponibili il portiere Marco Bleve e il centrocampista Andrea Paolucci che, ha spiegato De Canio, "non è particolarmente grave". "Ma – ha aggiunto – non voglio rischiare che peggiori la situazione forzando in partita. Un infortunio muscolare è sempre duro da gestire, i giocatori devono guarire molto bene, poi dopo bisogna vedere le situazioni". Quanto al modulo, "non ci possiamo relazionare con un solo sistema di gioco", dice De Canio che ha un solo obiettivo fisso nella testa: "La salvezza è l’unica cosa che conta".
Quella di oggi non sarà solo una partita di calcio. Sarà anche la prima con…
Clamoroso ritorno di Theo Hernandez in Italia, la Serie A riabbraccia il forte terzino francese:…
Ultim'ora Serie A, non arrivano affatto buone notizie per il Milan: la multa è una…
Claudia Rizzo nuova presidente della Ternana presentata oggi al fianco di Massimo Ferrero. Presidente è…
Presentata la nuova presidente della Ternana Claudia Rizzo. Quello che rimane dopo la conferenza di…
Tra le tante storie che accompagnano il match Torres-Ternana, spicca quella di Eyob Zambataro, ex…