Categories: Rassegna stampa

RassegnaStampa – CdS – Montalto-Carretta, un punto prezioso e l’impresa è vicina

«Montalto e Carretta, Carretta e Montalto». Potrebbe essere un nuovo doppiaggio di “Tango&Cash”,con il boss dal volto dell’indimenticato Jack Palance che rimuginava i nomi dei due super-poliziotti, così diversi e perfettamente complementari, che gli impedivano di proseguire i suoi traffici loschi a Los Angeles. Invece di servire la polizia californiana, la coppia di attaccanti risponde agli ordini rossoverdi e semina il panico tra le maglie delle difese avversarie. I numeri 20 e 32 dell’Unicusano Ternana sono senza dubbio tra i giocatori che più si sono messi in mostra in questa stagione e due piccole scommesse vinte dalla dirigenza degli umbri nel suo progetto di valorizzare giocatore italiani, magari – come nel caso di Carretta – provenienti dalle serie minori.

STRADE DIVERSE. Percorso leggermente diverso tra loro. Adriano Montalto, 30 anni compiuti il 6 aprile, ha avuto un rendimento costante per tutta la stagione, andando a segno con regolarità e trovando sempre una maglia da titolare. Mirko Carretta, tre anni più giovane, era partito bene nella gestione Pochesci, poi con l’arrivo di De Canio ha dovuto adattarsi al nuovo modulo e alle nuove richieste del tecnico, tornando protagonista dopo qualche gara. Che la coppia fosse davvero interessante l’aveva capito un po’ tutta la categoria. Ma il club ha tenuto duro e respinto le avances di gennaio indirizzate ai suoi due gioielli.

UN PO’ DI NUMERI. Così, dopo 36 giornate e a sei turni dal termine, Montalto (che di gare ne ha giocate 32, però) è sul podio dei migliori marcatori della categoria con 18 reti (condite da due assist), di cui solo due dal dischetto; e tutti ricordano il clamoroso poker messo a segno nel prezioso successo interno per 4-3 sul- la Pro Vercelli. Carretta si è messo in mostra sia come finalizzatore sia come suggeritore: in 29 presenze, sei reti e cinque assist. Martedì sera, nel pareggio contro il Foggia, il loro apporto è stato decisivo: due reti (con il gol di Montalto “suggerito” proprio da Carretta); stesso score nel successo contro il Novara (ma con doppietta per la funambolica ala e assist per il bomber). In questo finale di stagione ci si aspetta tanto dalla coppia di attaccanti rossoverdi, perché tanto hanno dimostrato di poter dare. E la sensazione è che le attese saranno soddisfatte, per la gioia di De Canio e dei tifosi dell’Unicusano Ternana.

Stefano Bentivogli

Recent Posts

Verso Perugia-Ternana, Leonardi fermo per influenza

Arrivano brutte notizie dal report giornaliero diffuso dalla Ternana. Simone Leonardi si è fermato. Tutta…

10 ore ago

Claudia Ciccotti premiata dal CONI: alla centrocampista della Ternana Women la Medaglia al Valore Atletico

Prestigioso riconoscimento per Claudia Ciccotti, centrocampista della Ternana Women, che ha ricevuto la Medaglia al…

11 ore ago

Pettinari carica la Ternana: “Derby col Perugia? Sappiamo quanto conta per la nostra gente”

È ufficialmente iniziato il conto alla rovescia verso Perugia-Ternana, il derby umbro più atteso e…

12 ore ago

Ternana, in prova il difensore mancino Sanasi Mahamadou Sy: Liverani valuta il possibile tesseramento

Come riportato da CalcioFere, alla ripresa degli allenamenti all’Antistadio Taddei si è registrata una novità…

13 ore ago

Rossoverde del secolo: gli ospiti della “Ternana che vince”

C’è un filo rossoverde che unisce epoche diverse, uomini diversi, storie diverse. Un filo fatto…

14 ore ago

Nati nel Fuoco, Forgiati nell’Acciaio: la Ternana Accende il Derby

La Ternana Calcio accende l’adrenalina della squadra e dei tifosi in vista della partita più…

15 ore ago