Categories: Rassegna stampa

RassegnaStampa – CdS – De Canio: “Pensiamo soltanto a fare punti a Carpi”

Turno infrasettimanale per la serie B e trasferta a Carpi per l’Unicusano Ternana, che alle 20.30 al Cabassi dovrà andare a caccia di punti preziosi per la sfida salvezza. In conferenza stampa, il tecnico dei rossoverdi De Canio ha presentato la partita contro l’ostica formazione di Calabro, in cui potrà contare sul ritorno di Plizzari dopo l’impegno con la Nazionale ma rinunciare al prezioso sinistro di Favalli.

SITUAZIONE. Martedì c’è stata la vista del patron Bandecchi, con il quale – spiega De Canio – "c’è stata una chiacchierata per spronare tutti a lottare fino alla fine per raggiungere l’obiettivo e non abbandonare mai nulla al caso".

Il calendario costringe le Fere a tornare in campo dopo pochi giorni dal pareggio con il Frosinone: qual è la condizione fisica? "La squadra sta abbastanza bene e sono tutti a disposizione, fatta eccezione per Favalli, Zanon e Capitani che non sono Fra i convocati. Valuteremo Signorini, invece, fino all’ultimo momento ma se dovessimo avere anche il minimo dubbio, non sarà della partita. A sinistra dovrò adattare un destro – continua – Anche per Ferretti potrebbe esserci l’occasione di scendere in campo, visto che è una posizione che ha già ricoperto in passato. Non è un grosso problema far giocare un giocatore destro a sinistra, è più di cile il contrario. In ogni caso, anche la duttilità di Statella mi lascia tranquillo sulla copertura del ruolo. Naturalmente Statella è un giocatore più frizzante, mentre Ferretti è certamente più difensore. Insieme all’utilizzo di Signorini, è il dubbio principale che riguarda la formazione".

ATTACCO. Novità in vista in attacco, dove non sarà confermata la coppia Montalto-Finotto, contro un avversario che De Canio teme e rispetta: "La mia più grande preoccupazione è che sia una squadra che si schiera con tutti gli uomini dietro la linea della palla, che lascia giocare e che in casa sfrutta le ripartenze. Il suo atteggiamento è corretto, perché gli ha permesso di fare qualche risultato e di essere a ridosso dei play off. Anche nella sconfitta di Palermo, fino al primo gol subito, non ha concesso neanche un tiro ai siciliani".

FUTURO. I play out sono un pensiero che il tecnico rossoverde, al momento, non affronta: "Spero di riuscire a vincere contro il Carpi, poi affronteremo il Cittadella, che fuori casa è molto pericoloso, ma dovremo essere concentrati e determinati. Dobbiamo pensare a un avversario alla volta, quindi cerchiamo di fare risultato con il Carpi. So che il loro atteggiamento tattico mi può procurare qualche problema e per questo, in settimana, ho spinto su alcuni concetti con la squadra: non fare circolazione di palla orizzontale e andare a giocare sulle seconde palle se la partita è bloccata".

La prestazione col Frosinone ha dato una chiara idea di ciò che il tecnico ha detto più volte: le Fere non sono spacciate. "Per me – conclude il tecnico – che sono subentrato e ho dovuto conoscere i giocatori in così poco tempo, c’è soddisfazione perché la squadra non ha sbagliato solo ad Ascoli. Vedo una squadra che dà anima e corpo e ha voglia di imparare, che me lo chiede, e una partita andata male non può farmi condannare i miei ragazzi, perché la prima cosa che faccio è mettere in discussione me stesso. Infatti, poi, la risposta c’è stata e la partita successiva, quella con il Frosinone, è andata in maniera diversa".

Stefano Bentivogli

Recent Posts

Rassegna stampa – Il Messaggero – Fere, agosto dannato

Fere, agosto dannato titola Il Messaggero oggi in edicola. Di seguito l'estratto dell'articolo. Non è…

32 minuti ago

DONNARUMMA ALLA Juve, ecco il botto di fine mercato | Vieni qui Gigio, ti aspettiamo tutti

Clamoroso scenario intorno al futuro di Donnarumma: il portiere potrebbe tornare a giocare in Italia.…

2 ore ago

Rassegna stampa – La Nazione – Fere, l’attesa dei tifosi

Fere, l’attesa dei tifosi titola La Nazione oggi in edicola. Di seguito l'estratto dell'articolo. E’…

2 ore ago

Rassegna stampa – CdU – Fere, ora chi paga le spese?

Fere, ora chi paga le spese? titola il Corriere dell'Umbria oggi in edicola. Di seguito…

4 ore ago

Verratti in Serie A: c’è l’annuncio | SVOLTA IMPROVVISA NELLA SUA CARRIERA

Il 32enne centrocampista esce allo scoperto: potrebbe finalmente giocare per la prima volta in Serie…

5 ore ago

Roma, un vero e proprio FALLIMENTO | Gasperini non può farci nulla: DELUSIONE PROFONDA

Calciomercato Roma, ha deluso ogni tipo di aspettative: anche mister Gasperini si arrende, partenza inevitabile…

16 ore ago