Rassegna stampa – CdU – Tedesco-Liverani, il derby visto dalle due panchine
Fabio Liverani - Foto Ternana Calcio
Tedesco-Liverani, il derby visto dalle due panchine titola il Corriere dell’Umbria oggi in edicola. Di seguito l’estratto dell’articolo.
Alla vigilia del derby umbro, faccia a faccia a distanza tra i due allenatori di Perugia e Ternana, Tedesco e Liverani.
– 1) La parola “derby” cosa evoca nella sua memoria di calciatore prima e di allenatore poi?
Giovanni Tedesco: “Ho avuto la possibilità di fare tanti derby e sono partite particolari, che esulano dalle altre. C’è una posta in palio altissima, i tifosi vogliono sempre vincere per primeggiare in virtù di una grande rivalità sportiva. Al sud si creano delle atmosfere incredibili, pensiamo a Palermo -Catania. A Perugia ho avuto la possibilità di vivere il derby contro la Ternana: ricordo una gara di Coppa Italia al Liberati (stagione 1999-2000, ndr) dove vincemmo 2-1, poi nella gara di ritorno ero infortunato”.
Fabio Liverani:“Per me da calciatore i derby sono stati quelli di Roma, è evidente che sono stati quelli più pesanti fermo restando che forse quello da allenatore col Genoa all’esordio in serie A, vinto per 3-0, rimane indelebile per il risultato. Altri dopo Genoa da allenatore non ne ho avuti di molto sentiti nel senso che a Cagliari non c’era, a Parma non sono sentiti così tanto, a Lecce senza il Bari sono stati di livello basso. Ecco, quello contro il Bari mi sarebbe piaciuto farlo”.
Leggi l’intervista doppia sul Corriere dell’Umbria.
