Lo Spezia di Fabio Gallo (Milano 11-9-70) è una squadra che non sta rispettando le attese di inizio stagione. Le “Aquile”, così sono chiamati i giocatori della formazione ligure, contano attualmente 10 punti in classifica frutto di tre vittorie, un pareggio e quattro sconfitte (i gol fatti sono 4 mentre quelli subiti sono 7).
IL SISTEMA DI GIOCO La squadra di Gallo (ha giocato nella Ternana nella stagione 2001-02) si dispone in campo con il 3-5-2, quindi tre difensori, cinque cemtrocampisti (un mediano “basso”, due intermedi e due cursori di fascia) e due attaccanti sull’asse orizzontale. Il portiere, se non recupera l’ex Di Gennaro (David Bassi, l’altro portiere titolare, è stato operato ad una mano) oggi sarà il giovane Thomas Saloni (un ’96) mentre i tre dietro dovrebbero essere Claudio Terzi, in posizione centrale con Filippo De Col sul centro destra, e Pietro Ceccaroni sul centro sinistra. In mezzo al campo il mediano “basso” è Francesco Bulzoni mentre i due intermedi sono Gennaro Acampora e Giulio Maggiore (in lizza per un posto ci sono anche Matteo Pessina, nazionale under 21 e Prados Juande). Sulle fasce spingono a sinistra Valter Lopez (ex Benevento) e a destra Luca Vignali. In attacco dovrebbero inizare “El Diablo” Granoche e Guido Marilungo mentre Alberto Gilardino, ancora non al top della condizione, dovrebbe partire, al “Liberati”, dalla panchina.
LA TATTICA Fabio Gallo è un allenatore con idee. Le sue squadre tentano di giocare al calcio. In difesa si difende a tre, anche se i quinti, di destra e di sinistra, sono abili ad abbassarsi in fase di non possesso palla. A metà campo sono dinamici (giocano anche senza palla) e sviluppano gioco in ampiezza (i due esterni spingono molto) e profondita. Davanti hanno buoni attaccanti, ma non fanno gol. (Peggior attacco del campionato con soli quattro gol fatti).
Fere, volata play off si parte per il ritiro titola Il Messaggero oggi in edicola.…
Arriva una notizia clamorosa per tutti gli appassionati di Formula 1: è già iniziata la…
La Ternana Women torna in campo questo pomeriggio alle 15 al “San Girolamo-Moreno Gubbiotti” di…
Con ogni probabilità Gasperini lascerà l’Atalanta a giugno: nel suo futuro però ci sarà ancora…
Il Campobasso si avvicina alla scelta definitiva per il nuovo direttore sportivo. Dopo giorni di…
Calciomercato Lazio, Mattia Zaccagni in procinto di trasferirsi al Napoli: ritorno in città per la…