Categories: Rassegna stampa

Messaggero – Novara, l’avversario alla lavagna

E' una squadra di categoria il Novara di Eugenio Corini (Brescia 30-7-'70). I Piemontesi contano attualmente 17 punti in classifica a monte di cinque vittorie, sei sconfitte e due pareggi (i gol fatti sono 15 e 15 sono quelli subiti). Attualmente non vivono un buon momento di forma (sabato scorso hanno perso il derby con la Pro Vercelli) anche perché contano molte assenze, in particolare in attacco dove le due punte titolari Sansone e Maniero sono infortunati da diverso tempo.

IL SISTEMA DI GIOCO Il Novara si dispone in campo con il 3-5-2 quindi tre difensori in linea, cinque centrocampisti e due attaccanti. Il portiere è Lorenzo Montipò, mentre i tre difensori sono Andrea Mantovani in posizione centrale con Peter Golubovic sul centro destra e Marco Chiosa sul centro sinistra. In mezzo al campo il centro-squadra oggi dovrebbe essere il brasiliano Da Silva Ronaldo (in lizza c'è anche Andrea Orlandi) mentre i due intermedi dovrebbero essere Marco Moscati sul centro destra e Daniele Sciaudone sul centro sinistra (non dovrebbe essere della partita neanche capitan Casarini). Sugli esterni a destra non c'è Dickman e allora dovrebbe giocare Francesco Di Mariano ( è il nipote di Totò Schillaci) mentre a sinistra dovrebbe spingere Marco Calderoni. In attacco le due punte dovrebbero essere l'eterna promessa Federico Macheda e Alessio Da Cruz.

LA TATTICA Corini cerca di far giocare il suo Novara al calcio (lui era un centrocampista di grande qualità). In difesa i tre sono coesi, giocano con la linea e sanno scalare. (i due esterni alti quando la palla è bassa si allineano con i tre difensori anche se Di Mariano ha caratteristiche offensive a differenza del titolare che è Lorenzo Dickman). In mezzo al campo hanno buoni giocatori. Ruotano e sanno giocare senza palla. Il problema grande del Novara è il reparto offensivo privo di Riccardo Maniero e Gianluca Sansone. 

Alberto Favilla

Stefano Bentivogli

Recent Posts

Centenario Ternana: a Corso Tacito le prime bandiere rossoverdi | VIDEO

Ci stiamo avvicinando a grandi passi al 2 ottobre compleanno della Ternana Calcio. E che…

4 ore ago

UFFICIALE JUVE: è fatta per il nuovo acquisto | Mossa a SORPRESA DELLA SOCIETA’

Dalla società bianconera è arrivato il comunicato ufficiale. Il nuovo acquisto arriverà a breve: ecco…

5 ore ago

Ternana, domani la ripresa degli allenamenti

E' in programma domani la ripresa degli allenamenti per la Ternana. La squadra rossoverde ha…

7 ore ago

NAPOLI SHOCK: Conte non se l’aspettava proprio | Ora le cose si mettono MALISSIMO

Gli ultimi aggiornamenti che arrivano in casa Napoli non sono dei migliori, mister Conte è…

7 ore ago

Serie C 2024/25: risultati 7ª giornata, posticipi e classifiche aggiornate

La settima giornata di Serie C 2024/25 va in archivio con tanti gol e sorprese…

8 ore ago

Cosenza, assemblea pubblica per il futuro del club rossoblù

Questo pomeriggio, alle ore 18:00, presso il Cinema San Nicola, si terrà un’assemblea pubblica per…

8 ore ago