Il Frosinone è di sicuro una delle formazioni più accreditate per la vittoria del campionato di serie B. I laziali reduci del pareggio (1 a 1) in trasferta a Salerno si sono affidati quest’anno ad un tecnico emergente, Moreno Longo (Guagliasco 14-2-76)che molto bene ha fatto lo scorso anno alla Pro Vercelli. I Laziali sono attualmente al secondo posto in classifica con 16 punti ( Venezia e Empoli di punti ne hanno 17) a monte di 4 vittorie, 4 pareggi e due sconfitte. (i gol fatti sono 13mentre quelli subiti sono 10).
IL SISTEMA DI GIOCO Il Frosinone si dispone in campo con il 3-4-1-2 quindi tre difensori, quattro centrocampisti (due mediani centrali e due cursori esterni)un trequartista e due punte. Il portiere è Francesco Bardi mentre i tre difensori sono Emanuele Terranova in posizione centrale con Luca Krajnc sul centro destra e Lorenzo Ariaudo sul centro sinistra. (Briganti è squalificato). In mezzo al campo i due mediani sono Raffaele Maiello e Paolo Sammarco (Frara è infortunato) mentre sugli esterni spingono a destra Matteo Ciofani e a sinistra Roberto Crivello. In posizione di trequartista ballottaggio tra Danilo Soddimo e Camillo Ciano, mentre in attacco il riferimento centrale è Daniel Ciofani con Nicola Citro a fare da spalla(Non ci sarà il reatino Federico Dionisi colpito da un grave lutto famigliare).
LA TATTICA Longo è un allenatore che cerca il risultato attraverso il bel gioco. La squadra è organizzata. I movimenti sono codificati. In difesa i tre giocano con la linea (il centrale di solito si prende il centravanti mentre gli altri due assorbono “tagli e danno “coperture”). In mezzo al campo hanno molta quantità, muovono la palla e “ruotano” di continuo. In attacco (pesante l’assenza di Dionisi) cercano molto la palla alta per Ciofani mentre Ciano (bravissimo sui calci piazzati) è bravo a saltare l’uomo.
Benvenuti nella webcronaca di Pontedera-Ternana, gara valida per la sesta giornata del girone di ritorno…
Torna la Serie A femminile. Per la Ternana Women c'è la trasferta in casa del…
La Ternana ora non può sbagliare titola Il Messaggero oggi in edicola. Di seguito l'estratto…
Una domenica all’insegna dello sport: oggi, alle 14:30, va in scena la quinta giornata del…
Ternana in campo per rialzare la testa titola La Nazione oggi in edicola. Di seguito…
“Ternana da prime posizioni” titola il Corriere dell'Umbria oggi in edicola. Di seguito l'estratto dell'articolo.…