Categories: Rassegna stampa

GdS – Ternana-Perugia: le belve si, un nome no

L’ Umbria, unica regione del Centro Italia a non affacciarsi sul mare, ha due città molto diverse e fortemente rivali. Terni e Perugia, ossia Ternana e Perugia: l’Umbria del calcio è qui, dalla A alla C, da sempre. LA STORIA La rivalità ha innanzitutto una matrice socio-economica e culturale: Terni è la città della siderurgia e dell’acciaio, con origini etrusche, mentre Perugia è la città delle università e del settore dolciario-alimentare (il cioccolato in primis), con le radici romane. A Terni si fa il tifo per le fere (da «fiere», ossia belve), a Perugia per il grifone. Simboli aggressivi. Il clima in queste gare è sempre stato così, sin dal 18 aprile 1926, in Terza Divisione, quando la Ternana vinse 3-1 in trasferta, con il Perugia che ricambiò 21 giorni dopo passando per 1-0.

GLI ANEDDOTI Il primo marzo 1931 a Terni la partita finì 2-2, ma le intemperanze dei tifosi di casa portarono alla vittoria a tavolino peril Perugia: da allora il Grifo ha dovuto aspettare 73 anni per vincere a Terni (2-0 il 1 novembre 2004). Nel 1991-92 in C1 la Ternana vinse 1-0 entrambi i derby e con quei 4 puntisalì in B, mentre il Perugia (il primo di Gaucci, con Beppe Dossena in campo) finì terzo dietro all’Andria e venne rimandato. Gravissimi invece gli incidenti in un derby a Perugia e lungo il tragitto da Terni il 9 aprile 2005: 13 arresti. Tanto che il 29 aprile 2007, a meno di tre mesi dalla morte dell’ispettore Raciti a Catania,si decise di giocare Ternana-Perugia a porte chiuse: prima e unica volta.

IL DERBY OGGI La classifica è brutta per entrambe ma il Perugia ha 3 punti in più. Il bilancio dei gol è pari (61 a testa) e quello delle vittorie è 23 a 20 perla Ternana, ma le ultime due volte al Liberati ha vinto 1-0 il Perugia: prima grazie al gol di Matteo Ardemagni con selfie alla Totti sotto la curva ospiti, e poi con quello di Nicastro. Stavolta, se il Perugia dovesse segnare, non avrà tifosi organizzati con i quali esultare. Perché hanno deciso di rinunciare alla trasferta per una singolare protesta: a settembre i gruppi della curva Nord hanno diffuso un lungo comunicato nel quale con ampio preavviso hanno annunciato che non andranno a Terni manifestando «il più completo sdegno e disappunto per aver lasciato che il nome della propria squadra divenisse uno sponsor: la storia, il blasone, la dignità di una tifoseria, o quello che ne resta, non si vendono al miglior offerente» riferendosi alla decisione della Ternana, diventata anche Unicusano. Solidarietà apprezzata?

Stefano Bentivogli

Recent Posts

Verso Perugia-Ternana, Leonardi fermo per influenza

Arrivano brutte notizie dal report giornaliero diffuso dalla Ternana. Simone Leonardi si è fermato. Tutta…

10 ore ago

Claudia Ciccotti premiata dal CONI: alla centrocampista della Ternana Women la Medaglia al Valore Atletico

Prestigioso riconoscimento per Claudia Ciccotti, centrocampista della Ternana Women, che ha ricevuto la Medaglia al…

11 ore ago

Pettinari carica la Ternana: “Derby col Perugia? Sappiamo quanto conta per la nostra gente”

È ufficialmente iniziato il conto alla rovescia verso Perugia-Ternana, il derby umbro più atteso e…

12 ore ago

Ternana, in prova il difensore mancino Sanasi Mahamadou Sy: Liverani valuta il possibile tesseramento

Come riportato da CalcioFere, alla ripresa degli allenamenti all’Antistadio Taddei si è registrata una novità…

13 ore ago

Rossoverde del secolo: gli ospiti della “Ternana che vince”

C’è un filo rossoverde che unisce epoche diverse, uomini diversi, storie diverse. Un filo fatto…

14 ore ago

Nati nel Fuoco, Forgiati nell’Acciaio: la Ternana Accende il Derby

La Ternana Calcio accende l’adrenalina della squadra e dei tifosi in vista della partita più…

15 ore ago