Categories: Rassegna stampa

CdS – Ranucci sugli attentati di Barcellona: “Ho percorso la Rambla tante volte, attacco vile”

L’Università Niccolò Cusano esprime la propria solidarietà al popolo spagnolo, e a quello degli altri Paesi, compreso l’Italia, colpiti dal feroce attentato terroristico, che ha causato 15 morti di cui tre italiani. La sede di Barcellona – fa sapere l’Ateneo – è pronta a collaborare e a dare supporto ai concittadini che ne avessero necessità. "Non so quante volte ho percorso la Rambla, sia per motivi turistici sia per motivi professionali. Lungo questa fantastica strada, che corre verso il mare e che vive giorno e notte, le attrazioni sono anche le varie etnie che si incontrano e non sarebbe giusto “chiuderla” con dei blocchi di cemento, perché la sua bellezza, la sua voglia di vivere e divertirsi, sta proprio in questa mancanza di ostacoli, che è anche un’apertura al mondo".

Stefano Ranucci, presidente dell’Università Niccolò Cusano e presidente della Ternana Unicusano, che a Barcellona ha lavorato e vissuto, torna sempre volentieri nella capitale catalana e giura che ritornerà anche dopo i fatti di giovedì scorso: "Avendo lavorato molti anni per una compagnia aerea spagnola e avendo avuto la fortuna di veder nascere l’ufficio dell’Università Niccolò Cusano sul Passeig de Gracia posso affermare che Barcellona è la città di tutti, una Capitale del mondo per comunità, fratellanza e rispetto reciproco. Questo rende ancora più vile l’attacco da parte di questi pseudoterroristi che hanno lasciato a terra un sacco di gente che aveva come unica colpa quella di vivere".

La reazione, nelle ore successive all’attentato, è stata secondo Ranucci significativa: "Le forze dell’ordine spagnole sono riuscita a individuare un’automobile di terroristi che volevano duplicare l’attentato e questo è un segnale di grande e¡ cienza. E positiva è stata anche la reazione della gente, che la mattina dopo l’attentato faceva footing sulla Rambla. Ora mi aspetto che anche l’Europa si decida a combattere questa guerra, che si può combattere solo con le armi dell’intelligence".

Stefano Bentivogli

Recent Posts

Circolo Canottieri Piediluco, Andrea Russo convocato al raduno del Gruppo Nazionale Paralimpico

Importante riconoscimento per il movimento remiero ternano. Grande soddisfazione in casa Circolo Canottieri Piediluco per…

9 ore ago

Liverani sui nuovi arrivati: “Tutti possono giocare, Aramu da portare in condizione”

Aramu deve trovare la miglior condizione, Panico e Pagliari in crescita. Durante il mercato di…

10 ore ago

Ternana Women, Ardizzone: “A Napoli partita tosta, ma arriviamo con buone certezze”

Giornata di vigilia in casa Ternana Women. Domani le rossoverdi saranno di scena al comunale…

11 ore ago

Pontedera-Ternana, i rossoverdi convocati da Liverani

Sono 25 i giocatori rossoverdi convocati da Liverani. Fabio Liverani ha comunicato l’elenco dei convocati…

12 ore ago

Ternana, ricorso al Consiglio di Stato: la Regione si costituisce in giudizio

Nuovo capitolo nella vicenda giudiziaria che coinvolge la Ternana Calcio e la Regione Umbria.Era stato…

13 ore ago

Liverani: “Pontedera con il coltello tra i denti, servirà grande determinazione”

L'allenatore rossoverde ha evidenziato l'importanza del match con il Pontedera. Alla vigilia della sfida con…

14 ore ago