Nella sua panoramica sulla Ternana, il Corriere dello Sport analizza anche il profondo legame fra Terni e la sua squadra e la casa delle Fere, il loro stadio.
Dal 1925 al 1969 le gare interne della Ternana si sono disputate al Viale Brin, detto "la Pista", situato all'interno delle acciaierie; dopo il suo smantellamento l'ingegnere Leonardo Buracchello progetta il Libero Liberati intitolato al noto centauro scomparso appena 7 anni prima. La capienza attuale del Liberati, nonostante i suoi 22000 posti, è di 14995 spettatori; il campo di allenamento è il Taddei, mentre la Primavera gioca allo Strinati.
Per terminare il viaggio nella ternanità, si parla di simboli, nomi e colori: da oltre 50 anni la Ternana è conosciuta come le Fere, grazie a Sergio Tonini, calciatore che grazie alle sue reti riportò i rossoverdi in C nel 1963/64 dopo anni di anonimato, soprannominato la Fera, la belva. Il simbolo delle Fere è la Viverna, o Drago Thyrus, un rettile alato simbolo di alcune casate salite al potere con rapide ascese, mentre i colori, il rosso e il verde, sono unici nel calcio professionistico nazionale, e molto rari in campo internazionale (Maritimo Madera in Portogallo, Sedan in Francia, Lokomotiv Mosca in Russia e Diyarbakirspor in Turchia). La Ternana è legata da 92 anni da un amore profondo con tutta la città, tanto che Barendson scrisse: "poche volte si è visto assomigliare una squadra al proprio ambiente come è avvenuto a Terni".
Aramu deve trovare la miglior condizione, Panico e Pagliari in crescita. Durante il mercato di…
Giornata di vigilia in casa Ternana Women. Domani le rossoverdi saranno di scena al comunale…
Sono 25 i giocatori rossoverdi convocati da Liverani. Fabio Liverani ha comunicato l’elenco dei convocati…
Nuovo capitolo nella vicenda giudiziaria che coinvolge la Ternana Calcio e la Regione Umbria.Era stato…
L'allenatore rossoverde ha evidenziato l'importanza del match con il Pontedera. Alla vigilia della sfida con…
L'ex rossoverde ha svelato dei retroscena di mercato che lo hanno portato al Foggia. Prima…