Partiamo dalla fine. Perché la notizia, al di là di una sconfitta come tante, è arrivata alla fine. Dopo la fine. La notizia sono le dichiarazioni di fuoco di Simone Longarini. Inaspettate, dure, più o meno comprensibili o condivisibili. A chi vi scrive sembrano decisamente eccessive, anche se partorite a caldo e, probabilmente, dettate dall’amarezza di uno che sta lavorando e ci sta mettendo la faccia.
La Ternana ieri al Braglia ha regalato i tre punti, questo è vero. Perché ha perso una partita che poteva e doveva portare in porto senza affanni: andava almeno gestita, visto che in superiorità numerica non si è riusciti a farla propria. Però la Ternana, nel complesso, se l’è giocata. Ha cominciato con personalità, più tardi ha patito solo a sprazzi la pressione dei padroni di casa e, in fondo, è anche riuscita a rendersi pericolosa, facendo vedere buoni spunti sullo stretto. Però è mancata l’incisività, sono mancati palloni puliti e giocabili per le punte. Una gara equilibrata, insomma, dove di certo non si è vista la “sufficienza” di cui parla Longarini. Si sono visti i cartellini, si è visto qualche colpo un pochino duro, si sono visti falli in attacco imputabili alla foga di pareggiare e si sono visti giocatori stanchi. Si è vista una squadra viva, a cui è stato negato un rigore sullo 0-0. Ad essere precisi. Si è vista una squadra viva che deve migliorare, che ha sbagliato e non ha portato a casa punti. Ma la “presunzione” proprio no, forse non andava tirata in ballo. E’ un’accusa forte.
Simone Longarini è presente, come aveva promesso, e si fa già sentire. Però Toscano, che è stato scelto in ritardo e a cui è stata costruita la squadra in ritardo, aveva chiesto pazienza. Non si poteva pretendere di partire a mille. Ieri non si è visto il cosiddetto scempio, tale da rendere comprensibili parole così forti. E adesso, dare l’utlimatum per la partita contro la prima in classifica, dopo sole tre giornate, è ingeneroso. Ci sono modi e modi per farsi sentire: modi così, forse, andrebbero riservati ad un altro tipo di atteggiamenti. Atteggiamenti negativi che in passato, in campo, abbiamo visto diverse volte, anche se i Longarini non erano presenti come adesso. Fermo restando che rimangono pareri di chi vi scrive: auguriamoci che il comunicato dell’Amministratore Unico possa essere utile per una prima scossa, mettiamola così. Per fortuna, stavolta, non bisognerà aspettare una settimana: tra un paio di giorni il campo offrirà la possibilità di riscattarsi.
Nuovo rinforzo di spessore per la Vis Pesaro, che si assicura le prestazioni di José…
Ora è davvero ufficiale. Il pilota salterà infatti gli ultimi appuntamenti della stagione: l'infortunio è…
Non sappiamo se tra voi lettori ci sia qualche fortunato che, passeggiando per le vie…
Poteva passare Halloween senza un video ad hoc della Ternana Calcio? Assolutamente no. La società…
Innesto di grande esperienza per il Gubbio, prossimo avversario della Ternana nel match di domenica…
I tifosi e la società sono disperati. La notizia è ormai ufficiale: servirà diverso tempo…