Categories: Primo Piano

Visti dalla curva – Al Biondi un punto per uno, ma è vero che non fa male a nessuno?

Lanciano-Ternana era una partita delicata, una di quelle quattro finali da giocarsi per conquistare la salvezza senza dover passare dai playout. Delicata e allo stesso tempo attesa, specie dai tifosi rossoverdi. Molto rumore per nulla, però, perché alla fine Lanciano-Ternana è stata una partita in cui ha prevalso la voglia di non perdere.

Il fortunato vantaggio dei rossoverdi, che non riescono più a tirare in porta, lo ha siglato Aquilanti su calcio d'angolo. Da quel momento in poi la Ternana si è abbassata troppo e ha concesso al Lanciano di rendersi pericoloso, peccando anche in concentrazione e cattiveria. La squadra di Tesser è sembrata un po' addormentata e allo scadere del primo tempo, dopo qualche allarme andato a vuoto, ha preso gol su rigore. La seconda parte di gara è stata quella in cui ha prevalso la voglia di non perdere, perché è andata in scena una noiosa amministrazione di entrambe le squadre. Il Lanciano non ha affondato, la Ternana è parsa svogliata e desiderosa di andare sotto la doccia con un punto. "Il pareggio non serve a niente, noi vogliamo gente che lotta" hanno iniziato a cantare, indispettiti, i tifosi di casa. Nel settore ospiti l'umore è stato simile: i tifosi delle fere, a caldo, hanno preso malissimo la cosa. Un atteggiamento, quello di Fazio e compagni, che ha deluso tutti coloro che hanno viaggiato con la certezza che la Ternana avrebbe provato a vincere. Ha talmente deluso che a fine partita i giocatori, applaudendo i propri tifosi sotto la curva, sono stati invitati a guadagnare lo spogliatoio tra un "rimprovero" e l'altro.

Lanciano-Ternana in curva è stata questa. Inutile nasconderlo. Una gara che ha deluso e guastato l'umore. Ci sono pareggi e pareggi, quello di ieri non è piaciuto proprio, sugli spalti. Un punto per uno non fa male a nessuno, devono aver pensato le due squadre. Ma è vero? Questa è una domanda che adesso non troverà risposta. Lascia spazio a troppe interpretazioni per dar luogo a un responso definitivo: ognuno la pensa a modo suo. La Ternana e l'allenatore potrebbero aver ragionato così: perdere a Lanciano sarebbe stato devastante sia sul piano mentale (terza sconfitta consecutiva) sia su quello pratico (avrebbe significato zona playout). Insomma: provare a vincere rischiando di perdere non è stata l'idea che ha prevalso. Anche Tesser è sembrato poco propenso a rischiare, visto che ha inserito Russo.

La Ternana potrebbe avere ragione: un punto a Lanciano e poi si affrontano due delle restanti tre gare in casa. Contro Pro Vercelli e Varese, che tutto sembrano meno che imbattibili. Potrebbe però. Condizionale. Perché a volte abbiamo pagato a caro prezzo questi finali di stagione con gli intrecci strani. Molto dipenderà anche da quanti punti serviranno per mettersi in salvo: il numero di squadre in gioco potrebbe abbassare un po' la quota salvezza. E se bastassero 48 punti? Se ne servissero 51? Tutti calcoli inutili purtroppo, perché basati sul nulla. Le partite, con tutti gli intrecci in ballo, daranno la risposta tanto attesa. Non adesso.

I tifosi che sono arrabbiati per l'atteggiamento che la squadra ha avuto ieri, sostanzialmente, si chiedono: questa Ternana è in una situazione di classifica che ti permette di non provare a vincere? Di rimandare la possibilità di mettersi al sicuro? Anche in questo caso, rispondere non è semplicissimo. Se il punto di Lanciano è servito lo vedremo tra qualche settimana. Forza Ternana.

Riccardo Fidenzi

Recent Posts

Verso Perugia-Ternana, Leonardi fermo per influenza

Arrivano brutte notizie dal report giornaliero diffuso dalla Ternana. Simone Leonardi si è fermato. Tutta…

12 ore ago

Claudia Ciccotti premiata dal CONI: alla centrocampista della Ternana Women la Medaglia al Valore Atletico

Prestigioso riconoscimento per Claudia Ciccotti, centrocampista della Ternana Women, che ha ricevuto la Medaglia al…

14 ore ago

Pettinari carica la Ternana: “Derby col Perugia? Sappiamo quanto conta per la nostra gente”

È ufficialmente iniziato il conto alla rovescia verso Perugia-Ternana, il derby umbro più atteso e…

15 ore ago

Ternana, in prova il difensore mancino Sanasi Mahamadou Sy: Liverani valuta il possibile tesseramento

Come riportato da CalcioFere, alla ripresa degli allenamenti all’Antistadio Taddei si è registrata una novità…

16 ore ago

Rossoverde del secolo: gli ospiti della “Ternana che vince”

C’è un filo rossoverde che unisce epoche diverse, uomini diversi, storie diverse. Un filo fatto…

17 ore ago

Nati nel Fuoco, Forgiati nell’Acciaio: la Ternana Accende il Derby

La Ternana Calcio accende l’adrenalina della squadra e dei tifosi in vista della partita più…

18 ore ago